A causa della diminuzione delle riserve di dollari statunitensi, il Ghana punta ad acquistare il petrolio con l’oro. A dare la notizia è stato il vicepresidente Mahmaudu Bawumia.
Il Ghana punta ad acquistare il petrolio con l’oro
Il Ghana, un tempo conosciuto come la Gold Coast, sta pensando di pagare l’acquisto di petrolio con l’oro. Il vicepresidente Mahmaudu Bawumia ha affermato che il governo sta lavorando per una politica volta a salvare l’economia del paese. Bawumia ha poi sottolineato che utilizzare l’oro per pagare il petrolio è necessario in quanto le riserve di dollari statunitensi del paese stanno diminuendo e sono sufficienti per durare meno di tre mesi per coprire il costo dell’importazione di petrolio. “Se attuata come previsto per il primo trimestre del 2023, la nuova politica cambierà radicalmente la nostra bilancia dei pagamenti e ridurrà significativamente il persistente deprezzamento della nostra valuta”, ha affermato il vicepresidente. “Il baratto dell’oro per il petrolio rappresenta un importante cambiamento strutturale”, ha aggiunto.
La politica proposta dal governo ghanese non è comune. Mentre i paesi a volte commerciano petrolio con altri beni o materie prime, tali accordi in genere coinvolgono una nazione produttrice di petrolio che riceve beni non petroliferi piuttosto che il contrario.
Leggi anche: 17 morti e 59 feriti dall’esplosione nel Ghana occidentale