Il bombardiere della Guerra Fredda aumenta la capacità della Cina di colpire le basi statunitensi. Le capacità militari della Cina sono sotto i riflettori, mentre le tensioni con gli USA.
Il bombardiere della Guerra Fredda aumenta la capacità militare della Cina
Negli ultimi mesi, la Cina ha svolto una serie di esercitazioni di guerra nei mari e nei celi attorno a Taiwan. Pechino ha schierato alcuni dei suoi più recenti aerei da attacco, navi da guerra e forze missilistiche. Ha anche schierato una delle armi più minacciose: una versione aggiornata di un bombardiere della Guerra Fredda che, secondo gli esperti, aumenta la capacità della Cina di colpire le basi statunitensi. Questi bombardieri sono stati mostrati sui media cinesi controllati dallo stato mentre decollavano per missioni progettate per intimidire Taiwan come parte delle esercitazioni di guerra.
Alcune versioni modernizzate del bombardiere cinese H-6 sono ora in grado di lanciare missili balistici armati con testate nucleari, mentre altre possono trasportare più missili antinave e di attacco terrestre a lungo raggio, secondo gli analisti della difesa e i rapporti del Pentagono sull’esercito cinese. Alcune versioni possono essere rifornite in volo, consentendo loro di volare da basi sulla Cina continentale e colpire obiettivi in profondità nel Pacifico occidentale, dove gli USA hanno grandi basi a Guam e altrove.
L’emittente statale CCTV ha mostrato un filmato di uno di questi bombardieri in volo in un’esercitazione con caccia e un drone di sorveglianza a lungo raggio WZ-7. Il drone ha penetrato le difese aeree di un potenziale avversario, ha identificato un bersaglio e ha trasmesso queste informazioni all’H-6. Il bombardiere è stato mostrato mentre lanciava un missile antinave. Gli esperti affermano che gli USA dovrebbero cercare di neutralizzare i bombardieri H-6 mentre sono ancora a terra.
Leggi anche: L’ambizione spaziale della Cina: espansione della Stazione Tiangong