giovedì, Aprile 17, 2025

Il 63% di energia rinnovabile utilizzata dal Bitcoin Mining Council che costituisce il 43% della rete di mining globale


Il Bitcoin Mining Council (BMC) ha registrato progressi significativi nell’utilizzo sostenibile dell’energia e nell’efficienza tecnologica del mining di Bitcoin, secondo i risultati del suo sondaggio per la prima metà del 2023.

Questi risultati sottolineano la crescente attenzione alla responsabilità ecologica nell’industria dei Bitcoin, una narrazione che fonde il progresso tecnologico con la sostenibilità.

Statistiche BMC H1 2023
Statistiche BMC H1 2023
Tasso di hash BMC 158 EH
Aumento annuale del tasso di hash BMC 70%
Quota del BMC nella rete globale di Bitcoin 43,4%
Mix di energia sostenibile utilizzato dai membri di BMC 63,1%
Mix di elettricità sostenibile per l’estrazione di Bitcoin a livello globale 59,9%
Efficienza tecnologica 26,1 EH per GW
Aumento annuale dell’efficienza tecnologica del 24%.
Operazioni di mining di Bitcoin in programmi di riduzione 2,5 GW
Energia rilasciata alle reti locali 815 GWh


Il BMC, un forum globale volontario che comprende diverse società di mining di Bitcoin, mira a promuovere pratiche trasparenti e a far conoscere i vantaggi del Bitcoin e dei suoi processi di mining.

All’inizio del 2022, rappresentava un tasso di hash totale di 24 EH, che è salito a 158 EH nel secondo trimestre del 2023, con un aumento del 70% su base annua nel primo semestre del 2023.

Questa crescita impressionante vede il BMC rappresentare il 43,4% della rete globale di mining di Bitcoin. I membri, distribuiti in sei continenti, utilizzano l’elettricità con un mix di energia sostenibile del 63,1%, contribuendo così a un leggero miglioramento del mix di elettricità sostenibile dell’industria globale del mining di Bitcoin al 59,9%. Questi dati attestano la reputazione dell’industria del Bitcoin come una delle industrie più sostenibili al mondo.


Anche l’efficienza tecnologica della rete Bitcoin globale è aumentata di circa il 24% rispetto all’anno precedente, passando da 21,1 EH per gigawatt (GW) nel primo semestre 2022 a 26,1 EH per GW nel primo semestre 2023. Questo aumento ribadisce il fatto che la rete Bitcoin si espande e diventa sempre più efficiente.

Oltre a questi cambiamenti positivi, il primo semestre del 2023 ha visto anche un’impennata delle decurtazioni. I membri del BMC hanno riferito che 2,5 GW di operazioni di mining di Bitcoin hanno partecipato a programmi di riduzione, rilasciando 815 GWh di energia nelle reti locali durante i periodi di picco della domanda.

La maggior parte di queste riduzioni è avvenuta negli Stati Uniti e in Canada, evidenziando il ruolo integrale del mining di Bitcoin nella stabilizzazione della rete e posizionandolo come “acquirente di ultima istanza” in diverse regioni.

I membri del Consiglio includono Argo Blockchain, BitDeer, Bitfarms, Celsius Network, Consensus Mining, Compass Mining, Core Scientific, Galaxy Digital, Hive Blockchain, Hut8, Marathon Digital Holdings, Poolin, Riot Blockchain, Summit e molti altri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles