sabato, Aprile 19, 2025

Gioielli su carta, mostra e presentazione del libro a Novara

Le raffigurazione dell’orificeria di Valenza diventano una mostra a Novara. Gioielli su carta è il titolo dell’esposizione che si inaugura giovedì 30 aprile alle 18 alla Biblioteca civica Negroni. Oltre all’evento, è in programma la presentazione del libro edito da Interlinea sulle riproduzioni in disegno e cartolina di bijoux degli artigiani piemontesi.

La presentazione di gioielli ha un valore artistico e la mostra mette in risalto sia le e opere di orifeceria che il modo in cui erano proposte al pubblico. Carte postali, opuscoli pubblicitari, figurine databili alla fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento costituisce il corpo centrale dell’esposizione. Il materiale riunito alla biblioteca novarese proviene dalla collezione privata di Walter Fochesato, autore insieme a Riccardo Massola del volume Gioielli su carta. Ricchezze dorate fra disegni e cartoline.

L’artigianato orafo di Valenza alla mostra Gioielli su carta

Per dare risalto a una delle attività artigianali più famose della regione, nelle teche ci sono anche disegni di gioielli realizzati dalle aziende del progetto Archivi orafi Valenza. Un’iniziativa che ha coinvolto una quarantina di laboratori della città dell’oro, raccogliendo informazioni sulle attività e i metodi di lavorazione impiegati. I dati raccolti e catalogati descrivono la tecnica attraverso testimonianze documentarie e manufatti. I monili valenziani permettono di cogliere le variazioni di stile e gusto dell’oreficeria italiana dell’inizio del secolo scorso e le modifiche al design attuate dalle aziende. Una sezione della mostra è incentrata sulle modalità con cui oggi si disegnano e progettano i gioielli. Presenti anche le raffigurazioni del Fondo Rota in cui sono conservati i materiali che riguardano l’oro di Valenza.

La mostra ha il patrocinio di Città di Valenza e Regione Piemonte, associazione Amici del museo d’arte orafa Valenza e Biblion edizioni. L’evento ha il sostegno della Fondazione Cassa del risparmio di Alessandria. L’esposizione rimarrà aperta negli orari della biblioteca.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles