venerdì, Aprile 18, 2025

Il 28 giugno è la data probabile per le elezioni presidenziali in Polonia.

Lo ha detto Michal Dworczyk, portavoce del premier Mateusz Morawiecki, intervistato dall’emittente “Telewizja Republika”, Il 28 giugno è la data più probabile per le elezioni presidenziali in Polonia.

Dworczyk ha ribadito comunque che la decisione ultima spetta alla presidente del Sejm, Elzbieta Witek, e ha espresso la speranza che il Senato proceda speditamente all’esame della legge sulle modalità di voto. “Non ci sono motivi di merito per i quali il Senato debba occuparsi tanto a lungo della legge. Non servono esami complicati”, ha detto Dworczyk.

Nei giorni scorsi la Commissione elettorale statale polacca (Pkw) ha adottato una risoluzione con la quale ha riaffermato l’impossibilità che si tenessero domenica 10 maggio le elezioni presidenziali e ha dato alla presidente della Camera bassa del parlamento 14 giorni per indire nuove elezioni. Il presidente del Pkw, Sylwester Marciniak, ha chiarito che la decisione è “definitiva, immediatamente applicabile e non appellabile presso la Corte suprema”.

Dopo questa risoluzione adottata ieri, la presidente del Sejm Elzbieta Witek dovrà ora specificare una nuova data per le presidenziali, da svolgersi entro 60 giorni dalla loro indizione formale. Il procedimento elettorale dovrà partire da zero, inclusa la registrazione dei comitati elettorali e delle candidature.

Già lo scorso 8 maggio la Commissione elettorale polacca ha stabilito che le elezioni presidenziali polacche “non possono svolgersi domenica 10 maggio, non si possono applicare le norme del codice elettorale sul voto, non sarà vincolante il silenzio elettorale e i seggi resteranno chiusi”. L’organismo ha spiegato di “aver intrapreso ogni iniziativa legata alla conduzione delle elezioni del presidente della Repubblica di Polonia, indette dalla presidente del Sejm per il giorno 10 maggio e a cui era vincolata”.

Tuttavia, viene precisato nel comunicato, il Pkw si è visto sospendere da una legge approvata il 16 aprile 2020 le attribuzioni relative alla preparazione e stampa delle schede elettorali, rendendo il voto impossibile. “La normativa in vigore ha privato la Commissione degli strumenti necessari a svolgere i suoi obblighi. In relazione a ciò, essa informa gli elettori, i comitati elettorali, i candidati, l’amministrazione elettorale e gli enti territoriali che il voto il 10 maggio 2020 non si può svolgere”, si legge nel comunicato. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles