I talebani lodano le dichiarazioni delle autorità russe nei confronti del governo afghano. Russia e Afghanistan sono pronti ad una maggiore cooperazione.
I talebani lodano le dichiarazioni della Russia
Il portavoce del governo talebano Zabihullah Mujahid ha affermato che il governo afghano valuta positivamente le ultime dichiarazioni delle autorità russe sui rapporti con l’Afghanistan. “Recentemente le parole dei funzionari russi sono state positive. Ciò dimostra che vogliono mantenere l’interazione con l’Emirato islamico dell’Afghanistan”, ha detto il portavoce talebano. Mujahid ha poi affermato che il governo talebano ha “relazioni diplomatiche e commerciali estremamente positive” con la Russia.
Nei giorni scorsi, il ministero degli Esteri russo e il ministero della Giustizia hanno riferito che i talebani potevano essere rimossi dalla lista delle organizzazioni terroristiche. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che l’iniziativa “riflette la consapevolezza della realtà”. Il presidente russo Vladimir Putin ha osservato che è necessario costruire relazioni con i talebani perché controllano l’Afghanistan e sono le attuali autorità in quel paese. Zakir Jalali, consigliere del ministro degli Esteri talebano, ha affermato che l’eventuale rimozione del movimento dalla lista delle organizzazioni terroristiche da parte della Russia eliminerebbe gli ostacoli alle relazioni formali tra Mosca e Kabul, che hanno già compiuto notevoli progressi dal 2021. Jalali ha confermato che i talebani sono stati invitati al Forum economico internazionale di San Pietroburgo a giugno.
Leggi anche: Ucraina, armi Nato contro Russia: si allarga il fronte del sì