venerdì, Novembre 15, 2024

I piani di Musk per il Dipartimento per l’efficienza governativa incontrano ostacoli

I piani di Elon Musk per il nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa che mira a tagliare i costi governativi e ristrutturare le agenzie federali potrebbe incontrare ostacoli.

I piani di Musk incontrano ostacoli

Elon Musk e Vivek Ramaswamy sono pronti a prendere le redini del nuovissimo Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE) sotto la guida del presidente eletto Trump, un comitato che intende tagliare i costi governativi e ristrutturare le agenzie federali. Tuttavia, secondo gli esperti, è probabile che incontrerà numerosi ostacoli nei suoi sforzi per apportare un cambiamento nella prossima amministrazione, dato il suo ruolo apparentemente consultivo. “C’è il ramo esecutivo che potrebbe ostacolarli. Il Congresso potrebbe ostacolarli. La Costituzione è un po’ un ostacolo”, ha detto a The Hill Douglas Holtz-Eakin, presidente dell’American Action Forum.  “A parte questo, tutto bene“, ha aggiunto.

Sebbene DOGE sia ormai destinato a diventare realtà, gli esperti sono scettici su ciò che sarà effettivamente in grado di realizzare.  “Mi sembra una commissione esterna che fornirà raccomandazioni all’OMB su ciò che ritiene debba essere fatto per migliorare l’efficienza del governo e, in quanto tale, i suoi poteri sono del tutto consultivi“, ha affermato Holtz-Eakin. “Non hanno alcuna autorità per fare altro che dire, ‘Pensiamo che questo andrà bene’. Evidentemente, il signor Musk ha un sacco di tempo libero, e se vuole sprecarlo, va bene”, ha aggiunto.

Consegnare le chiavi del governo a chi cerca di trarre profitto dal nostro governo è estremamente pericoloso e un enorme conflitto di interessi“, ha affermato Zach Moller, direttore del programma economico presso Third Way, un think tank di centro-sinistra, in una dichiarazione. “L’idea di una commissione per l’efficienza del governo gestita da Musk è una farsa e porterà a più sprechi, frodi e abusi dilaganti del potere politico. Gli americani avrebbero ragione a sospettare che Musk userebbe i suoi nuovi poteri governativi per lanciare un’ancora di salvezza alle sue aziende in difficoltà“, ha aggiunto.  

Le sfide legali di Musk

Gli esperti hanno inoltre sottolineato le controversie e le sfide legali affrontate da Musk nelle sue altre aziende, sostenendo che ciò potrebbe essere un indizio del suo stile di leadership. “Musk non solo non sa nulla di efficienza e regolamentazione del governo, ma le sue stesse aziende sono regolarmente entrate in conflitto con le stesse regole che lui sarà in grado di attaccare nel suo nuovo ruolo di ‘zar'”, ha detto Lisa Gilbert, co-presidente del gruppo progressista per la difesa dei diritti dei consumatori Public Citizen.


Leggi anche: Trump sceglie Musk per guidare il Dipartimento per l’efficienza governativa

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles