A differenza delle persone sulla vostra lista di acquisti per le feste, i vostri animali domestici non possono farvi delle allusioni o dirvi direttamente quali chicche vorrebbero trovare sotto l’albero quest’anno. Se siete sopraffatti da tutti i prodotti presenti sul mercato, non preoccupatevi: abbiamo raccolto un assortimento dei migliori regali per animali domestici, scelti dagli esperti.
Come scegliere i regali per animali domestici
Quando si tratta di acquistare giocattoli per il proprio animale domestico, conoscere il proprio animale è fondamentale. “Si tratta di conoscere quella che noi chiamiamo la loro ‘masticabilità’, o personalità masticatoria. Cosa gli piace fare ai loro giocattoli, che tipo di gioco gli piace”, spiega a Mental Floss Cathy Madson, addestratrice di cani e consulente del comportamento canino presso Preventive Vet. (Ma per quanto vi fidiate dei vostri familiari a quattro zampe, non lasciateli mai giocare senza supervisione. Dopo tutto, non esiste un giocattolo veramente indistruttibile).
Cercate giocattoli che offrano interazione e arricchimento. “Molte volte i nostri animali domestici non hanno la possibilità di mettere in pratica tutte le pulsioni istintive e le cose che hanno naturalmente bisogno di fare”, spiega Madson. “Il gioco offre loro uno sfogo e fa lavorare il loro cervello. Mi piace molto come valvola di sfogo per il loro comportamento naturale, perché riduce lo stress e l’ansia”. Anche i giochi simili ai puzzle sono un ottimo modo per mantenere le vostre bestiole mentalmente stimolate. “L’energia mentale è importante. E stanca un animale molto impegnato”, spiega a Mental Floss la dottoressa Carolyn Lincoln, veterinaria e addestratrice di cani presso Play to Behave.
È bene anche cercare giocattoli che vi permettano di giocare con il vostro animale, piuttosto che affidarvi a versioni “hands-off” che lasciano i vostri amati compagni ai loro dispositivi. Secondo gli esperti, i prodotti che permettono alle persone di interagire con i loro animali domestici aiutano a rafforzare il legame uomo-animale.Prestate attenzione anche ai materiali specifici che scegliete. “Solo perché [un’azienda] lo vende, non significa che sia appropriato”, dice Lincoln. Assicuratevi che i giocattoli non siano realizzati con materiali non sicuri (i giochi da masticare in legno, ad esempio, non sarebbero consigliabili) e che i rivenditori che li vendono seguano le corrette normative sui prodotti per animali e le procedure di etichettatura.
K-1 Cat Cave Condo
I gatti, come i cani, sono inclini a fare le cose in grande. Ma correre sempre nella stessa stanza può diventare un po’ banale. I tunnel sono perfetti per rendere più eccitante l’esercizio al chiuso per il vostro animale domestico, e questo versatile modello di K-1 offre agli acquirenti un maggior rapporto qualità-prezzo. “Cambia e assume tutte queste forme diverse: può essere un tunnel o una palla con un piccolo buco”, dice Lincoln, “è divertentissimo”. Sono anche leggeri e resistenti ai graffi.
Andiker Cat Spiral Spring
Questi gingilli di plastica sono economici ed efficaci e potrebbero essere un ottimo regalo anche per i felini. “Ogni volta che qualcuno prende un gattino, gli regalo questi giocattoli”, dice Lincoln. I piccoli gatti esuberanti della vostra vita si divertiranno un mondo a lanciare queste molle in giro per la casa.
Giocattoli a forma di palla in feltro di lana
Se volete far divertire il vostro gatto con qualcosa di più naturale della plastica, Lincoln consiglia queste palline di feltro. “Sono un po’ costose, ma durano molto a lungo e si possono mettere in lavatrice, il che è un’ottima cosa”, dice.
JW Pet Hol-ee Roller
Lincoln cerca giocattoli che possano fare più di una cosa, come l’Hol-ee Roller. Questi giocattoli sono ottimi per i giochi di recupero e di tiro, ma si può anche dare al cucciolo un po’ di stimolo mentale in più trasformandoli in un puzzle: basta inserire un altro giocattolo, ad esempio una pallina più piccola, all’interno dell’Hol-ee Roller e osservare come il cane tenta di rimuoverlo.
Chuckit! Giocattolo per cani Air Fetch Ball
Questi giocattoli divertenti e rimbalzanti sono un’alternativa più sicura alle palline da tennis, che possono impigliarsi nella gola del cane. “Ma se queste si impigliano nella gola, sono morbide e flessibili”, dice Lincoln. “Hanno dei fori che permettono al cane di respirare e si può estrarre il giocattolo abbastanza facilmente”. Il loro colore arancione brillante li rende anche facili da trovare, quindi c’è meno possibilità di perderli in giro per il cortile.
Guinzaglio a scatto lungo Mendota Pet
Un guinzaglio di 15 piedi dà al cane un po’ più di libertà di movimento durante le passeggiate, a patto che sia sicuro, ovviamente. Questo permette al cane di muoversi a un ritmo più veloce rispetto al suo compagno umano, riducendo così il numero di volte in cui sente il bisogno di tirare il guinzaglio. Lo spazio extra permette anche di seguire un po’ il naso. “Mi piace pensare a questi percorsi come a degli ‘sniffari'”, dice Madson. “Il cane può scegliere dove andare e per quanto tempo annusare qualcosa”. I guinzagli Mendota sono ottimi anche per i conduttori umani: Sono morbidi da impugnare, ma comunque resistenti e facili da maneggiare.
GoDog Checkers Gallo Guardia Masticatore Giocattolo di peluche cigolante per cani
Quando si tratta di peluche, Madson consiglia i peluche di GoDog: c’è un intero serraglio di opzioni divertenti tra cui scegliere. “Le galline mi fanno impazzire”, dice Madson. I giocattoli sono morbidi e coccolosi, ma possono anche resistere a qualche morso, grazie alla tecnologia Chew Guard del marchio e alle cuciture rinforzate e doppie.
Masticatori per animali
Queste alternative al rawhide sono disponibili in molte forme, dimensioni e sapori, in modo da adattarsi a una gamma di cani diversi e a varie sensibilità alimentari. Sono tenaci e masticabili come i bocconcini di carne secca e non contengono additivi sintetici. “Sono fatti con una base di ananas, quindi sono molto più facilmente digeribili rispetto alla carne secca. Ma hanno ancora la stessa consistenza della carne secca e hanno ancora l’aspetto della carne secca”, dice Madson. “Mi piacciono molto per i miei cani, per i loro bocconcini speciali”.