giovedì, Aprile 17, 2025

I libri più venduti nel mese di Maggio 2020

La lettura ci resta accanto sempre. Essa diventa corpo e non ci lascia mai soli soprattutto nei momenti di sconforto. Italiani, europei e tutti i cittadini del mondo nel mese di maggio non hanno abbandonato mai l’amico libro ma proprio in esso hanno trovato la più alta forma di conforto. Vediamo insieme, a tal proposito, quali sono stati i libri più venduti nel mese di maggio 2020.

i libri più venduti

I libri più venduti: Nel contagio di Paolo Giordano

L’altra faccia del contagio. Paolo Giordano ci racconta il contagio come ciò che accomuna tutti gli uomini. Infatti nel contagio gli individui costituiscono un organismo unico. L’epidemia Covid-19 appare senza dubbio come la più importante emergenza sanitaria della nostra epoca e ci svela la complessità della realtà che ci circonda in tutte le sue sfaccettature.

Il virus sembrerebbe aver svelato la vera identità e la vera cultura del mondo. Qualcosa di diverso oltre a quello a cui avevamo sempre creduto: “Non ho paura di ammalarmi. Di cosa allora? Di tutto quello che il contagio può cambiare e di scoprire che l’impalcatura della civiltà che conosco è un castello di carte“.

L’arte di guarire. L’emorroissa e il sentiero della vita sana di Fabio Rosini

i libri più venduti, l'arte di guarire

Don Fabio Rosini propone un cammino personale di guarigione della vita interiore. Le pagine sembrano le tappe di un viaggio. Questo viaggio si suddivide in tre tappe: diagnosi, guarigione e vita sana duratura e in questo itinerario si procede sulla base di domande utili, da farsi al cospetto di chi ci vuole bene. Il punto di arrivo del viaggio è comprendere la saggia arte di guarire. Tale arte significa stare dentro un processo costante di cura di sé e camminare nella pace.

La classifica dei libri piu venduti di marzo 2020

Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana di Gad Lerner e Laura Gnocchi

Noi, partigiani tra i libri più venduti

Gad Lerner e Laura Gnocchi scrivono andando a ritroso nel tempo. I due autori danno voce a tutte le donne e a tutti gli uomini che nel 1943 erano giovanissimi, adolescenti o persino bambini. Quali pensieri albergavano nelle donne e nelle uomini che si ritrovarono di fronte alla rischiosa scelta di imbracciare armi, di uccidere e morire per la conquista della libertà? Un racconto corale di malinconia ma anche di felicità, che riporta alla luce i valori civili e mai perde di vista l’importanza della Costituzione democratica.

Tra i libri più venduti anche Oriente e Occidente. Massa e individuo di Federico Rampini

Una nomade globale vive tra Asia e America. Ella viaggia e sonda i territori dell’Oriente e dell’Occidente. Prima di ogni altro significato latente o palese, il libro sembrerebbe raccontare la realtà dell’est e quella dell’ovest. Da una parte quindi il collettivismo, la spiritualità, il potere silenzioso di una civiltà antichissima. Dall’altra parte l’individualismo, il materialismo, la democrazia con tutto il suo rumore.

Spillover. L’evoluzione delle pandemie di David Quammen

Il libro è dedicato ai cacciatori di virus. Il lettore dunque entrerà nelle grotte della Malesia sulle cui pareti vedrà dei pipistrelli. Non solo, egli entrerà nella foresta pluviale del Congo ove scorgerà dei gorilla. Ma come reagirà quando scoprirà che gli animali incontrati potranno essere causa di nuove pandemie?

Tra i libri più venduti Cecità di Josè Saramago

i libri più venduti: cecità

L’autore racconta la storia di una popolazione in preda ad un’inspiegabile epidemia. Tutti gli uomini contagiati diventano ciechi. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono terribili: violenza, odio, delirio. In questo romanzo fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un’umanità cattiva e furiosa. Tra le righe si colgono dei concetti sull’indifferenza, sull’egoismo e sulla sopraffazione. Prendiamo soprattutto di quest’opera la dura denuncia verso il buio della ragione.

Finchè il caffè è caldo di ToshiKazu Kawaguchi

Qual è la chiave per la felicità? Un tavolo, un caffè e una scelta. Il libro parla di una magica caffetteria del Giappone. Varcare la soglia del locale significa cambiare se stessi. Bere il caffè vuol dire ritornare in un momento passato e cambiare l’ordine delle cose e quindi cambiare il corso della propria vita. Una sola regola per scendere a patti con la magia: finire il caffè prima che si sia raffreddato.

Se scorre il sangue di Stephen King

Storie sorprendenti e fuori dagli schemi. Racconti sentimentali ma anche fuori dal tempo ordinario. Una bomba alla Albert Macready Middle School occupa le prime pagine dei quotidiani e la scoperta dell’investigatrice Holly Gibney dà inizio a Se scorre il sangue. Ma il lungo racconto dedicato alla detective preferita di King è solo uno dei quattro che compongono la raccolta.

Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin

Tra i libri più venduti nel mese di maggio 2020 compare anche l’opera di Valérie Perrin. Il romanzo narra la storia di una guardiana di un cimitero della Borgogna. Tante persone, durante le visite ai loro cari defunti, si fermano alla casetta della protagonista, Violette. Quest’ultima è bella, solare e dal cuore grande e si cala in un’avventura fatta di intrecci tra mondo dei vivi e mondo dei morti. Attraverso incontri, diari, segreti, la storia personale di Violette si lega a quelle di mille altre storie di esistenze.

I cerchi nell’acqua di Alessandro Robecchi

Due storie parallele che arrivano dal passato, un omicidio misterioso e sullo sfondo una Milano sotterranea. Due poliziotti, Ghezzi e Carella, battono palmo a palmo una città che sembra diversa, misteriosa e feroce. Carlo Monterossi assiste incredulo e disarmato al racconto impietoso di un mondo lontano dal suo. Un poliziesco dalle sfumature noir. Un libro pieno di azione.

I leoni di Sicilia. La saga del Florio di Stefania Auci

La famiglia Florio ambisce a scalare le vette della società palermitana. Ogni membro della famiglia fa di tutto per arrivare alla ricchezza e al prestigio. Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio ma non sa che alla base del successo della famiglia c’è il forte desiderio di riscatto sociale. Sullo sfondo gli anni più inquieti della Storia italiana, dai moti risorgimentali allo sbarco di Garibaldi in Sicilia.

Come un respiro di Ferzan Ozpetek

i libri più venduti: nella lista anche come un respiro

Il noto regista Ozpetek Sergio e Giovanna preparano il pranzo della domenica nel loro appartamento a Testaccio e aspettano due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un’ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. Le missive custodiscono un terribile segreto.

Una lettera per Sara di Maurizio De Giovanni tra i libri più venduti nel mese di maggio 2020

Ritorna Sara Morozzi, la donna invisibile che indaga sui misteri d’Italia. Maurizio de Giovanni dipana il filo dell’indagine più pericolosa, quella che scivola nei territori insidiosi della memoria collettiva e criminale di un intero Paese. L’autore sembra sciogliere il mistero di chi crediamo d’essere, e scoprire chi siamo davvero.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles