lunedì, Febbraio 10, 2025

I BRICS accolgono sei nuovi membri

I BRICS hanno annunciato i nuovi sei membri: Argentina, Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Etiopia. I sei paesi hanno apprezzato l’invito e sperano in una “grande” cooperazione.

I nuovi membri BRICS: chi sono?

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato l’adesione di sei nuovi membri a partire dal 1° gennaio 2024 nel gruppo BRICS. Si tratta di Argentina, Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Etiopia. I nuovi membri hanno accolto con favore l’invito. Mohammad Jamshidi, vice capo dello staff del presidente iraniano per gli affari politici, ha affermato che si tratta di una decisione storica e una vittoria strategica per la politica estera dell’Iran.

Il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed ha affermato di apprezzare l’inclusione del suo Paese in un “gruppo così importante”. “Attendiamo con impazienza un impegno continuo di cooperazione per la prosperità, la dignità e il beneficio di tutte le nazioni e le persone in tutto il mondo“, ha detto Zayed.

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha affermato che l’adesione ai BRICS è un “grande momento” per il suo Paese. “L’Etiopia è pronta a cooperare con tutti per un ordine globale inclusivo e prospero“, ha detto Abiy.

https://twitter.com/AbiyAhmedAli/status/1694623023301566775

Il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sissi ha invece affermato di “sperare che i BRICS riusciranno ad ampliare la cooperazione economica e riusciranno a lavorare per far sentire la voce del Sud del mondo su varie questioni e sfide di sviluppo che i paesi devono affrontare, in modo da sostenere i diritti e gli interessi dei paesi in via di sviluppo”.

“Per l’Argentina si apre un nuovo scenario: abbiamo aderito all’alleanza BRICS. È un nuovo passo nel consolidamento del Paese fraterno e aperto al mondo che sempre sogniamo di essere. Siamo di fronte ad una grande opportunità per rafforzarci”, ha affermato il presidente argentino Alberto Fernández.

https://twitter.com/alferdez/status/1694667309313605674

Leggi anche: BRICS: presto l’annuncio dei nuovi membri

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles