La maggior parte delle persone che visitano l’India ha in mano un itinerario. Questi itinerari di solito elencano i luoghi più noti da visitare in India. Ma cosa succede se avete già visitato questi luoghi? Forse siete alla ricerca di un po’ di avventura e volete esplorare le zone più inesplorate del Paese. Ecco sette monumenti meno conosciuti in India che dovreste considerare di visitare oggi.
Pozzo a gradini di Chand Baori, Abhaneri
Questo bellissimo pozzo a gradini, nascosto in un villaggio chiamato Abhaneri, si trova in Rajasthan. Se visitate questo pozzo a gradini, scoprirete che è profondo circa 30 metri. Questo lo rende uno dei pozzi a gradini più grandi e più profondi dell’India.
Belur e Halebidu, Karnataka
Questa destinazione si trova in Karnataka. Belur è una città che si trova nello stato meridionale del Karnataka. Qui si trova un rinomato tempio dedicato a Vishnu. A Belur si trovano anche edifici che ricordano l’architettura Hoysala. C’è anche un grande tempio sopravvissuto dal XIV secolo, dove si trovano le vestigia della tradizione dei Karnataka-Dravidiani.
Halebid si trova nel distretto di Hassan, in Karnataka. Un tempo era conosciuta come Dwarasamudra ed era la capitale dell’impero Hoysala all’inizio dell’XI secolo. Nel XIV secolo, il sultanato di Delhi saccheggiò questa regione, che divenne nota come Halebidu. Qui si trovano alcuni dei migliori esempi di templi Jain e indù. Qui prospera anche l’arte tradizionale indù. Le tradizioni indù e giainiste si fondono qui, con templi indù che presentano rilievi giainisti. Anche i giainisti incorporano l’induismo nella loro tradizione. Se visitate Halebidu, non potete non visitare il Tempio di Hoysaleshwara.
Kanch Mahal, Sikandara
Il Kanch Mahal si trova vicino alla tomba di Akbar, a Sikandara. Lo stile architettonico che vi si trova è tipico del periodo Moghul. Il Kanch Mahal ha la forma di un quadrato. In origine c’era un giardino che circondava l’edificio. Il giardino era attraversato da corsi d’acqua.
Il Kanch Mahal era un luogo di villeggiatura per le signore. Ma era anche una residenza di caccia utilizzata dall’imperatore Jahangir. Fu lui a costruire questa splendida struttura. Secondo gli storici, questa struttura fu costruita tra il 1605 e il 1619.
Bada Bagh, Jaisalmer
Conosciuto anche come Barabagh, è un complesso di giardini che si trova a circa sei chilometri a nord di Jaisalmer, nello stato del Rajasthan. Il Bada Bagh si affaccia su un lussureggiante boschetto di manghi. I maharaja che costruirono il Bada Bagh crearono anche dei cenotafi che si possono vedere ancora oggi. Su questi cenotafi si trovano informazioni non solo sui maharaja della regione, ma anche sulle loro famiglie.
Si dice che la costruzione del Bada Bagh sia avvenuta nel XVIII, XIX e XX secolo.
Monastero di Basgo, Leh
Questa destinazione è nota anche come Basgo o Basgo Gompa. Il monastero di Basgo si trova nel distretto di Leh, in Ladakh. Originariamente, questo monastero fu costruito per i governanti Namgyal nel 1680. Era un centro politico e culturale del Ladakh.
Nel XV secolo, a Basgo fu costruito un palazzo. Il monastero di Basgo si trova sulla cima di una collina. Questa collina si affaccia sulle rovine dell’antica città e vi si trovano una statua di Buddha e dei murales. I templi che si trovano qui includono il Chamba Lakhang, il Chamchung e il Serzang. Questi ultimi sono dedicati al Buddha Maitreya.
Palazzo di Marmo, Kolkata
Il Marble Palace è un grande palazzo costruito nel XVIII secolo, situato a nord di Kolkata. È noto per essere una delle case storiche meglio conservate che si possano trovare nella regione. Il Marble Palace è famoso per avere pavimenti e pareti in marmo, da cui prende il nome.
Ci sono molti luoghi meno conosciuti che potete esplorare in India, anche se avete già visitato il Paese. Scoprite la storia dell’India e immergetevi nelle culture locali visitando le sette destinazioni menzionate in questa guida.
Jay Kajaria è il fondatore di Bespoke India Holidays. Bespoke India Holidays è una società pluripremiata specializzata nella creazione di viaggi di lusso in India e nel subcontinente.’