giovedì, Aprile 17, 2025

I 5 benefici dell’olio di argan per i capelli e come usarlo

Uno dei migliori prodotti multitasking è l’olio di argan. Gli esperti ci spiegano perché quest’olio è così benefico per la salute dei capelli e i modi migliori per utilizzarlo.

Cos’è l’olio di argan?

“L’olio di argan è l’olio pressato estratto dalle noci di argan, originario del Marocco”, spiega la chimica cosmetica pulita e fondatrice di KKT Consulting Krupa Koestline. Quest’olio è stato usato per secoli in Marocco per le sue proprietà curative sia a livello topico che interno. “L’olio di argan prodotto in modo equo e sostenibile proviene da frutti di argan raccolti dal terreno, il che aiuta a prevenire la raccolta eccessiva e la minaccia della deforestazione”, aggiunge Koestline. Ecco perché è importante conoscere la provenienza dell’olio di argan quando lo si acquista. Quest’olio è ricco di sostanze nutritive e contiene elevate quantità di acido oleico e linoleico, che lo rendono così profondamente idratante, spiega Koestline.

Benefici dell’olio di argan per i capelli

Di seguito, alcuni dei benefici di questo fantastico olio:

  1. Idrata i capelli
    Grazie al contenuto di acidi grassi di cui sopra, l’olio di argan è un ottimo idratante per i capelli secchi o danneggiati. Anche se tecnicamente non “ripara” i capelli danneggiati, può aiutare a migliorare l’aspetto di rotture, doppie punte e secchezza. Quando i capelli sono danneggiati, eccessivamente secchi o opachi, la cuticola è aperta. Per ottenere ciocche lucide e sane, è necessario sigillare la cuticola: un modo per farlo è usare regolarmente l’olio di argan, afferma l’hairstylist e responsabile della formazione tecnica per la cura dei capelli di Davines Sunny Brewer.
  2. Aiuta ad aumentare la lucentezza
    È quasi impossibile ottenere capelli brillanti senza mettere al primo posto la salute dei capelli. Come già detto, l’olio di argan contribuisce a rendere i capelli più lucidi a livello funzionale, sigillando la cuticola. Ma può anche dare una spinta alla lucentezza se usato nella routine di styling.
  3. Protettivo termico naturale
    Non solo, funziona anche come protettore naturale dal calore. “L’olio di argan, se usato come prodotto leave-in, aiuta a sigillare le cuticole dei capelli, aggiungendo uno strato di protezione tra i capelli e il calore per ridurre i danni da calore”, spiega Koestline. Più precisamente, “l’olio di argan ha una temperatura di combustione più elevata rispetto ad altri oli e può sopportare un calore fino a 400 gradi, fornendo una certa protezione dal calore”, spiega a mbg il tricologo e fondatore di alodia Isfahan Chambers-Harris, Ph.D.. Questo è uno dei motivi per cui l’olio di argan è così comunemente usato nei prodotti per la preparazione e il post-styling: è momentaneamente benefico e contribuisce a rendere i capelli più sani a lungo termine.
  4. Proprietà antiossidanti
    Sapevate che anche i vostri capelli hanno bisogno di protezione dagli stress ambientali? Proprio come si applica un siero di vitamina C sulla pelle per combattere i radicali liberi, si dovrebbero applicare oli ricchi di antiossidanti sui capelli per lo stesso scopo – e l’olio di argan è un’ottima opzione. Koestline osserva che l’olio di argan può contribuire a ridurre i danni ossidativi dei capelli grazie alla sua funzione antiossidante. Per questo motivo si può prendere in considerazione l’uso dell’olio di argan dopo il lavaggio dei capelli, oltre a un trattamento prelavaggio che potrebbe giovare alle vostre ciocche (ne parleremo tra poco).
  5. Può aiutare ad attenuare la forfora
    Chambers-Harris osserva che l’olio di argan può persino alleviare la forfora per molti. “L’olio di argan ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre la secchezza del cuoio capelluto”, spiega. Tuttavia, non tutte le persone dovrebbero usare molto olio sul cuoio capelluto. Se tendete a lavare i capelli ogni giorno, probabilmente non avete bisogno di più olio sulle radici. Tuttavia, chi soffre di cuoio capelluto secco o di forfora può considerare di sperimentare un trattamento all’olio di argan prima di lavare i capelli: a seguire, le istruzioni per l’uso.

Come usare l’olio di argan

Trattamento del cuoio capelluto prima della doccia: Se siete inclini alla secchezza del cuoio capelluto, applicate l’olio di argan prima di entrare nella doccia. Basta dividere i capelli, passare l’olio di argan al centro, passare a un’altra parte e ripetere fino a coprire leggermente il cuoio capelluto. Quindi, massaggiate il cuoio capelluto per qualche minuto prima di risciacquare. Terminare con la normale routine di cura dei capelli.
Dopo il lavaggio: Dopo essere usciti dalla doccia, applicate l’olio di argan sulle ciocche umide per proteggerle dal calore, sia che usiate un phon, un diffusore, una piastra, un arricciacapelli, ecc.
Oliatura dei capelli: Chi ha le ciocche danneggiate o i capelli più secchi può trarre beneficio da un’oleazione settimanale. È sufficiente seguire il trattamento pre-doccia per il cuoio capelluto descritto sopra e far scendere l’olio su tutte le ciocche. Lasciate agire l’olio per tutta la notte o per qualche ora prima della detersione, se non avete altro tempo a disposizione.
Trattamento spot per il cuoio capelluto secco: Forse il cuoio capelluto è secco solo a volte, ma non volete esagerare. In questo caso, utilizzate l’olio di argan come trattamento spot per le chiazze secche che compaiono.
Rimedio per le doppie punte: Brewer osserva che l’olio di argan è uno strumento perfetto per mascherare le doppie punte e il crespo. Se avete appena fatto la messa in piega e notate che qualche ciocca si stacca, applicate un po’ di olio di argan sulla punta delle dita e tamponatelo delicatamente sulle doppie punte.
Dopo la messa in piega per donare lucentezza: Indipendentemente dalla pettinatura, l’olio di argan può fornire una spinta di idratazione e di lucentezza dopo la piega. Consideratelo come la ciliegina sulla torta.

L’olio di argan funziona per la crescita dei capelli?

Mentre alcuni oli per capelli possono stimolare la crescita dei capelli, come l’olio di rosmarino, per esempio, i dati sull’olio di argan che fa lo stesso non sono ancora presenti. Tuttavia, questo non significa che non possa contribuire a una crescita sana dei capelli. Dato che l’olio di argan può proteggere le ciocche dal calore, aiutare a sigillare la cuticola e idratare il cuoio capelluto secco, è destinato a favorire la salute dei capelli. A loro volta, i capelli possono crescere più facilmente quando tutti questi fattori funzionano correttamente. In breve: l’olio di Argan non stimola direttamente la crescita dei capelli, ma può contribuire alla salute generale dei capelli, con una conseguente crescita migliore nel tempo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles