Hong Kong presenta la nuova bozza della legge sulla sicurezza nazionale. La nuova legge prevede l’ergastolo per reati come tradimento e insurrezione.
Hong Kong: la bozza della legge sulla sicurezza nazionale
Il governo di Hong Kong ha presentato un nuovo disegno di legge sulla sicurezza nazionale. La nuova legge prevede l’ergastolo per reati come tradimento e insurrezione e copre la ragione, lo spionaggio, le interferenze esterne, i segreti di stato e la sedizione. Per tradimento, il disegno di legge prevede pene fino all’ergastolo. Propone 20 anni di reclusione per spionaggio e 10 anni per reati legati al segreto di Stato e sedizione. L’amministratore delegato di Hong Kong, John Lee, ha chiesto che il disegno di legge venga approvato “a tutta velocità”.
Non si sono fatte attendere le critiche al nuovo disegno di legge. I critici hanno avvertito che la legislazione renderà il quadro giuridico di Hong Kong sempre più simile a quello della Cina. Alcuni critici sostengono che la nuova legge causerà un ulteriore declino delle libertà civili di cui godono i cittadini di Hong Kong. Il governo di Hong Kong ha risposto alle critiche affermando che diversi paesi occidentali hanno leggi comparabili e che queste normative sono necessarie per colmare le lacune del sistema di sicurezza nazionale, che è stato rafforzato nel 2020 con un’altra legge sulla sicurezza nazionale imposta direttamente dalla Cina .
Leggi anche: Hong Kong: condannati tre attivisti per aver pianificato un attentato