Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che il mondo non può permettersi un’altra guerra. Le dichiarazioni di Guterres arrivano dopo l’attacco iraniano contro Israele.
Guterres sull’attacco iraniano: il mondo non può permettersi un’altra guerra
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, commentando l’attacco iraniano con droni e missili contro Israele, ha affermato che la comunità internazionale non può permettersi un’altra guerra. “Sono profondamente allarmato per il pericolo reale di un’escalation devastante a livello regionale. Invito tutte le parti a esercitare la massima moderazione per evitare qualsiasi azione che possa portare a grandi scontri militari su più fronti in Medio Oriente“, ha detto Guterres. “Ho ripetutamente sottolineato che né la regione né il mondo possono permettersi un’altra guerra”, ha aggiunto.
Il rappresentante permanente israeliano presso l’ONU Gilad Erdan ha affermato che l’attacco dell’Iran viola la Carta dell’ONU. Allo stesso tempo, la missione dell’Iran presso le Nazioni Unite ha detto che l’attacco è arrivato come una risposta all’attacco di Israele alle sue strutture diplomatiche in Siria ed è stato effettuato in linea con la clausola della Carta sulla legittima autodifesa.
Leggi anche: Biden chiama Netanyahu dopo l’attacco dell’Iran