Continua la guerra Israele-Hamas. Circa 50.000 persone sono fuggite dal nord di Gaza mentre prosegue l’offensiva di terra israeliana. Lo stato maggiore di Israele ha dichiarato che sono stati distrutti 130 tunnel di Hamas. Nel frattempo, è atteso un meeting a Parigi sugli aiuti umanitari per i civili a Gaza.
Guerra Israele-Hamas: numerose persone fuggono da Gaza
Continuano gli intensi combattimenti nel nord di Gaza tra il gruppo palestinese Hamas e Israele. si stima che circa 50mila persone siano fuggite a sud dal nord di Gaza. Il portavoce dell’esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha detto che la perdita di controllo di Hamas nel nord di Gaza sta convincendo la gente a lasciare l’area. “Se ne vanno perché capiscono che Hamas ha perso il controllo nel nord, e che nel sud è più sicuro, ha detto Hagari. “Hamas ha perso il controllo e continua a perdere il controllo nel nord”, ha aggiunto.
Le forze di difesa israeliane hanno affermato che oggi verrà allestito nuovamente un corridoio di evacuazione temporaneo per consentire alle persone di fuggire in sicurezza verso sud. Israele ha invitato i residenti di Gaza a lasciare la Striscia di Gaza settentrionale per la propria sicurezza.
Meeting a Parigi sugli aiuti a Gaza
Nel frattempo, i funzionari di oltre 50 nazioni, le Nazioni Unite e le organizzazioni non governative si stanno riunendo a Parigi per coordinare gli aiuti ai civili nella Striscia di Gaza. Il presidente francese Emmanuel Macron, che ha sollecitato una tregua umanitaria nel conflitto tra Hamas e Israele, ha affermato di volere che la conferenza affronti i crescenti bisogni dell’enclave palestinese, tra cui cibo, acqua, forniture mediche, elettricità e carburante.
Leggi anche: La Francia ospiterà una conferenza umanitaria internazionale per Gaza