Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin nel quale hanno discusso della guerra in Ucraina. Erdogan ha sottolineato l’importanza di un trattato di pace. Si è detto inoltre disponibile ad ospitare i negoziati tra Mosca e Kyiv. Putin ha affermato che è pronto per continuare i dialoghi con l’Ucraina e con i partner occidentali. Tuttavia, ha sottolineato che Mosca interromperà la sua operazione militare solo se l’Ucraina smetterà di combattere e soddisferà tutte le sue richieste.
Guerra in Ucraina: colloquio telefonico tra Putin e Erdogan
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato con il suo omologo russo Vladimir Putin. Il tema principale della conversazione è stata la guerra in Ucraina. Secondo quanto riferito, Erdogan ha detto che “è necessario garantire il cessate il fuoco e aprire i corridoi umanitari”. Il presidente turco ha affermato che è “urgente e necessario compiere un passo verso la pace”. Ha poi sottolineato l’importanza di firmare un trattato di pace, ribandendo che la Turchia è pronta a ospitare un negoziato tra Mosca e Kyiv.
Anche il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu si è detto pronto a mediare un colloquio tra Russia e Ucraina. Cavusoglu ha parlato al telefono con l’omologo russo Sergej Lavrov e ucraino Dmytro Kuleba con i quali ha insistito per fare in modo che i due si incontrino al forum diplomatico in programma ad Antalya, località della costa sud della Turchia, il prossimo 11 marzo.
Cosa ha detto Putin?
Dal canto suo, Putin ha detto a Erdogan che spera che nel prossimo round di negoziati, previsto per domani, Kyiv mostri un approccio più costruttivo. Il Cremlino ha anche riferito che il presidente ha confermato la disponibilità della parte russa al dialogo con le autorità ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto. Putin ha però ribadito che Mosca interromperà la sua operazione militare solo se l’Ucraina smetterà di combattere e le richieste russe verranno soddisfatte. Il presidente russo ha anche detto a Erdogan che l’operazione militare russa in corso in Ucraina sta procedendo secondo i tempi e le modalità previste.
Leggi anche: Guerra in Ucraina: proseguono i combattimenti