sabato, Aprile 19, 2025

Guadalajara: approvata legge che consente rapporti sessuali in pubblico

A Guadalajara, in Messico, i funzionari hanno approvato una legge che consente di avere rapporti sessuali in pubblico. Non saranno quindi più previsti arresti o particolari sanzioni. Sono consentite multe solo nel caso di una denuncia da terze parti. I funzionari locali ritengono che questa legge fosse necessaria. Lo scopo di questa riforma è infatti quello di permettere alla polizia di investire i propri fondi in questioni ritenute più pericolose per la sicurezza. Si tratterebbe quindi di un tentativo di concentrarsi maggiormente sulla riduzione della criminalità in Messico.

Perché i funzionari di Guadalajara hanno approvato una legge che consente di avere rapporti sessuali in pubblico?

Nella città messicana di Guadalajara è stata approvata una legge che consente ai cittadini di avere rapporti sessuali nei luoghi pubblici. Nonostante la città sia considerata una delle città più conservatrici del Paese, i funzionari hanno deciso che questa legge fosse necessaria al fine di risolvere una problematica ben più seria. Lo scopo è infatti quello di permettere alla polizia di concentrarsi sui crimini che maggiormente compromettono la sicurezza a Guadalajara, anziché concentrarsi su arresti relativi ad atti osceni in luogo pubblico. La polizia messicana ha infatti pochi fondi. I funzionari pensano quindi che dedicare tali fondi esclusivamente ai principali settori, molto problemi in termini di criminalità potrebbero essere se non risolti, almeno migliorati.

Secondo la nuova riforma, dunque, non vi sarà alcun tipo di arresto per rapporti sessuali in un luogo pubblico. L’unica sanzione prevista potrebbe ora essere una multa, ma soltanto se vi è una denuncia da parte di terzi. Nell’articolo 14 dello statuto su legge: “Avere rapporti sessuali o commettere atti di esibizionismo di natura sessuale in luoghi pubblici, terreni pubblici, all’interno di veicoli o in luoghi privati in vista del pubblico sarà considerato illecito amministrativo, purché il cittadino richieda l’intervento della polizia”.

Anche al Vondelpark di Amsterdam è in vigore una legge simile

La città messicana di Guadalajara non è tuttavia la sola ad aver approvato negli ultimi tempi una legge di questo tipo. Da più di un decennio, infatti, in alcune aree di Amsterdam, Paesi Bassi, come il parco Vondelpark, è consentito per legge avere rapporti sessuali in pubblico. L’unica restrizione imposta nel parco è quella di evitare l’area di Vondelpark dedicata ai bambini. Questa misura sta tuttavia scatenando un lungo dibattito, che riguarda se sia opportuno o meno far permettere alla legge della città neerlandese di avere rapporti in luoghi pubblici come un parco visitato da 10 milioni di persone l’anno.


Leggi anche: 17 agenti di polizia uccisi in Messico da una banda criminale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles