Il gruppo mercenario russo Wagner è stato registrato come organizzazione che si occupa di formazione in Bielorussia. Dopo la fallita rivolta in Russia, il gruppo Wagner si è trasferito in Bielorussia. Una tendopoli è in costruzione per i combattenti della Wagner vicino all’aeroporto di Zyabrawka, per ospitare circa 1.000 mercenari.
Gruppo Wagner registrato come organizzazione in Bielorussia
Il gruppo mercenario russo Wagner è stato registrato ufficialmente in Bielorussia come organizzazione che si occupa di formazione. Sul sito del registro statale unificato delle persone giuridiche e dei singoli imprenditori del Ministero della giustizia bielorusso si legge che Wagner è stato registrato nel distretto Osipovichi il 4 di agosto. Il cittadino russo Maxim Petrov è indicato come titolare dell’azienda. Nella stessa località risulta registrata anche la Concord Management and Consulting LLC, un’altra società del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin.
Lituania chiude due valichi di frontiera con la Bielorussia
Nel frattempo, la Lituania ha annunciato la chiusura di due valichi di frontiera con la Bielorussia, a Sumskas e Tverecius, a causa della crescente insicurezza della situazione al confine, dove si teme il passaggio di migranti irregolari e mercenari Wagner, e per fermare il contrabbando di merci.
Leggi anche: Il gruppo Wagner addestra le forze meccanizzate bielorusse