Nokian Tyres ha deciso di sposare la causa della sostenibilità e della lotta alle emissioni nocive. L’obiettivo dell’azienda finlandese di pneumatici è quella di arrivare al 50% delle materie prime utilizzate in fase di produzione riciclate o rinnovabili. In quest’ottica sono arrivati i nuovi Green Step. Sono pneumatici realizzati con gomma naturale, con il processo produttivo che ricorre ad oli rinnovabili come quello di canola.
Come vengono prodotti i Green Step sostenibili?
Quasi tutti i plastificanti, le resine e i coadiuvanti di fabbricazione utilizzati per i Green Step derivano da risorse rinnovabili. Importante il ricorso alla silice naturale della lolla di riso che viene usata come riempimento per il battistrada e il fianco. La fibra di corda rinnovabile, invece, è utile per dare più resistenza al prodotto. Jouko Ilomäki, development manager di Nokian Tyres, ha spiegato con queste parole le fasi che hanno portato alla nascita dei nuovi pneumatici ecologici: “Gli automobilisti sono sempre più interessati alla sostenibilità dei loro pneumatici e questo fa sì che ci sia richiesto di realizzare prodotti in grado di rispondere a questi standard. Questa richiesta – ha proseguito il dirigente – mette sotto pressione anche il settore perché vengano sviluppati materiali più eco-friendly. Con un concept tire come il Green Step, possiamo superare i limiti. È una vittoria per tutti, ma soprattutto per l’ambiente”.
Suv elettrici entro il 2022: Mercedes è pronta
“Le nuove innovazioni saranno introdotte anche negli pneumatici del futuro”
I Green Step comprendono anche dei materiali riciclati. Ad esempio, il nerofumo che solitamente si aggiunge nelle mescole di gomma, in questo caso proviene da pneumatici usati. Il butile per la superficie interna e l’acciaio delle cinghie e dei cerchietti della struttura sono anch’essi riciclati. Le gomme sostenibili sono invernali, quindi adatte per la neve e il ghiaccio. Teemu Soini, senior manager, materials development di Nokian Tyres, ha spiegato: “Anche se il processo di progettazione del Nokian Tyres Green Step è iniziato circa un anno fa, è il risultato di decenni di innovazione e di esperienza accumulata nella progettazione di pneumatici sostenibili. Le nuove innovazioni apportate durante il processo di progettazione del Green Step saranno introdotte anche negli pneumatici offerti in futuro ai consumatori di tutto il mondo”.