Nella vigilia di Natale del 1965, sulla cittadina di Barwell, situata nella contea del Leicestershire, avveniva una dei più significativi “eventi spaziali” del Regno Unito, ossia la caduta di grossi frammenti di un meteorite di oltre 4.5 miliardi di anni.
Un lampo nel cielo e poi la caduta di rocce spaziali: questo riportarono gli increduli testimoni che rimasero a dir poco colpiti da questo evento che ha segnato la storia della città britannica.

Graham Ensor e la passione per i meteoriti
Quel giorno Graham Ensor aveva appena dieci anni, ma ricorda ancora molto bene le senzazioni seguenti a quel grande evento. Oggi è membro della British and Irish Meteorite Society, dopo aver passato anni a studiare la composizione e la particolarità della roccia spaziale: a Barwell è riuscito a trovare differenti tracce di quell’incidente entrato direttamente negli annali della storia del Regno Unito.
Ensor in questi ultimi anni ha viaggiato in giro per il mondo (Stati Uniti, Australia, Medio Oriente etc) alla caccia di esemplari di meteoriti: secondo gli esperti, la sua collezione, composta da oltre mille campioni, potrebbe diventare una delle più consistenti del Regno Unito.
Il frammento del meteorite di Barwell
Il frammento del meteorite di Barwell, attualmente posseduto da Ensor, è stato trovato da un operaio chiamato Ernie Wright, a Dawsons Lane al suo ritorno al lavoro dopo l’incidente. Il frammento di meteorite si era abbattuto sul tetto della sua abitazione
Il pezzo di roccia spaziale da 136 g è finito in una scatola nel garage dell’uomo per quasi 50 anni, poiché sua moglie era preoccupata che fosse radioattiva. Due anni fa, Graham Ensor lo acquistò – insieme alla sua scatola – dal figlio del signor Wright.
Ensor ha anche contribuito ad organizzare uno spettacolo per l’anniversario dell’incidente al National Space Center di Leicester, dove il più grande pezzo del meteorite è in prestito permanente dal Museo di storia naturale di Londra.
Clicca qui per ascoltare l’intervista a Ensor -> https://www.youtube.com/watch?v=XQgUVOV1O-0