Andiamo a vedere come il Governo Draghi sui social è descritto dai vari leader di partito. Ma prima è d’obbligo iniziare scrivendo del Presidente Mattarella che ha ricevuto il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Sabato 13 febbraio alle ore 12.00 ci sarà la cerimonia di giuramento del nuovo governo. 4 i ministri per M5S, 3 per il Pd, 3 per la Lega e 3 per Forza Italia. 1 per Leu e 1 per Italia Viva, con 8 tecnici.
Quali sono i ministri del Governo Draghi?
MINISTERO DELL’INTERNO a Luciana Lamorgese, MINISTERO DEGLI ESTERI a Luigi Di Maio, MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA a Marta Cartabia, MINISTERO DELLA DIFESA a Lorenzo Guerini, MINISTERO DELL’ECONOMIA a Daniele Franco, MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA a Roberto Cingolani, MINISTERO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE a Vittorio Colao, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO a Giancarlo Giorgetti, MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI a Enrico Giovannini e MINISTERO DELLO TURISMO a Massimo Garavaglia, MINISTERO DEL SUD a Mara Carfagna,
Governo Draghi sui social: cosa scrivono?
Gianluigi Paragone dalla sua pagina di Facebook scrive: hanno scomodato Draghi per fare sta fetecchia di governo?, contestando il tempo occorso a Mario Draghi per ascoltare tutti i partiti politici. Forza Italia, invece, augura un buon lavoro al Governo Draghi. Naturalmente, anche a Renato Brunetta, Mara Carfagna e Mariastella Gelmini. In particolare Mara Carfagna commenta cosi: ringrazio il Presidente Mattarella e il Presidente Draghi per la fiducia e il privilegio che mi concedono chiamandomi a far parte del nuovo governo. Da donna e politica del Sud, farò di tutto per onorare al meglio l’incarico che hanno voluto affidarmi.
A Silvio Berlusconi va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nella mia attività politica e istituzionale in tutti questi anni e aver promosso oggi la mia nomina nell’esecutivo, in rappresentanza dei nostri comuni ideali.
Ok di Renzi invece Zingaretti dice: niente donne
Il Governo Draghi sui social è commentato anche da Matteo Renzi che si unisce al coro dei ringraziamenti: Una squadra di alto livello, con alcuni ingressi di straordinario valore. Buon lavoro al Presidente Draghi e ai suoi ministri. Nicola Zingaretti scrive che sosterrà Draghi con lealtà e convinzione. Ora però per il leader del PD è ora di rimettersi al lavoro. Spunta una critica però. Nella selezione della componente del Pd nel governo l’impegno di avere una rappresentanza femminile non ha trovato supporto. Pur rispettando i criteri di autonomia dei ruoli Zingaretti scrive che farà di tutto perché questo si realizzi nel completamento della squadra di governo.
M5S ancora diviso e polemico
Dal M5S arriva un augurio anche al nuovo “super ministro” all’Ambiente e alla transizione ecologica, Roberto Cingolani. Un profilo e un risultato che hanno fortemente voluto. Ma Alessandro Di Battista scrive: Ne valeva la pena? Con numerosi commenti contro questo nuovo Governo e contro tutti i componenti.