Il lancio il 19 novembre
Il servizio di streaming di giochi Stadia di Google verrà lanciato il 19 novembre, ha annunciato oggi Rick Osterloh della società all’evento di caduta dell’hardware dell’azienda. In un post di blog separato pubblicato durante il keynote, Google ha aggiunto che i server si apriranno al pubblico alle 12:00 EST / 9:00 PST. Oltre agli Stati Uniti, Stadia lancerà in Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia.
Il costo
Al lancio, sarai in grado di acquistare Stadia’s Founder’s Edition per $ 129,99. Il pacchetto può essere prenotato da giugno. Include un Chromecast Ultra, un controller Night Blue in edizione limitata e due abbonamenti Stadia Pro di tre mesi. La Founder’s Edition ti consente di accedere alla libreria di giochi di Stadia con una risoluzione fino a 4K, 60 frame al secondo e con audio surround sia HDR che 5.1. Dopo i primi tre mesi, il servizio costa $ 9,99 al mese.
I giochi disponibili
L’anno prossimo, Google prevede di offrire un abbonamento a Stadia Base che ti consente di acquistare i giochi singolarmente e giocarli a 1080p e 60 fotogrammi al secondo. Alcuni dei titoli che stanno arrivando a Stadia includono Assassin’s Creed Odyssey, Red Dead Redemption 2, Destiny 2 e Wolfenstein: Youngblood.
Per ogni gioco non ci sono download o tempi di attesa: si preme e si viene catapultati in gioco.
I dispositivi
I Pixel saranno i primi dispositivi mobili a supportare pienamente il servizio di gaming in streaming. A loro fianco ci saranno ovviamente i televisori, in combinazione con Chromecast Ultra e con il controller Stadia ufficiale, PC da browser e Chromebook.
L’app di Stadia
Per configurare al meglio il controller e Chromecast per utilizzare Stadia su un televisore servirà anche l’app ufficiale di Stadia che dovrebbe funzionare senza problemi su vari dispositivi. La stessa app su Pixel permetterà anche l’accesso ai videogiochi. Sempre tramite l’applicazione sarà possibile consultare la lista amici e vedere quelli online.
LEGGI ANCHE: Google: il motore di ricerca compie 21 anni oggi
Google: il nuovo laptop si chiama Pixelbook Go