martedì, Aprile 15, 2025

Gli USA si ritireranno dal gruppo che indaga sui leader russa per crimini contro l’Ucraina

Il New York Times ha riferito che gli USA si ritireranno dal gruppo che indaga sui leader russa per crimini di aggressione contro l’Ucraina.

Gli USA si ritireranno dal gruppo che indaga sui leader russa per crimini in Ucraina

Secondo quanto riferito dal New York Times, che cita fonti riservate, gli USA hanno comunicato privatamente ai funzionari europei che si stanno ritirando da un gruppo internazionale che indaga sui leader russi per il crimine di aggressione commesso contro l’Ucraina. Secondo il Times, la decisione dovrebbe essere annunciata il 17 marzo in una e-mail all’organizzazione madre del gruppo, l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust).

Il Centro internazionale per l’azione penale contro il crimine di aggressione contro l’Ucraina, con sede all’Aia, è un polo giudiziario che supporta le indagini nazionali sul crimine di aggressione commesso dalla leadership russa, tra cui il presidente Vladimir Putin, e dagli alleati di Mosca contro l’Ucraina. Sebbene il gruppo sia composto da specialisti provenienti da Ucraina, Polonia, Romania e Paesi baltici, nel 2023 l’amministrazione Biden ha nominato un procuratore speciale per supportare le attività dell’hub. L’amministrazione Trump ridurrà anche il lavoro del War Crimes Accountability Team del Dipartimento di Giustizia degli USA, istituito nel 2022 per indagare sulla Russia per le atrocità commesse durante l’invasione su vasta scala.


Leggi anche: Trump annuncia che parlerà con Putin domani

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles