Gli USA revocano tutti i visti per i cittadini del Sudan del Sud. Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha accusato il governo del Sudan di avere rifiutato il rimpatrio dei propri cittadini soggetti a ordini di espulsione dagli USA.
Gli USA revocano tutti i visti per i cittadini del Sudan del Sud
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha annunciato la revoca di tutti i visti concessi ai cittadini del Sud Sudan, accusando il Paese africano di avere rifiutato il rimpatrio dei propri cittadini soggetti a ordini di espulsione dagli USA. “Sto adottando misure per revocare tutti i visti posseduti dai titolari di passaporti sud sudanesi e per limitarne qualsiasi ulteriore rilascio, impedendo l’ingresso negli USA, con effetto immediato, a causa dell’incapacità del governo di transizione del Sud Sudan di accettare il ritorno dei suoi cittadini rimpatriati in modo tempestivo”, ha detto Rubio. Rubio ha anche affermato che gli USA “impediranno ulteriori emissioni per impedire l’ingresso negli USA ai titolari di passaporti sud sudanesi”. “Tuttavia, Washington sarà pronta a rivedere queste azioni quando il Sud Sudan sarà in piena cooperazione”, ha aggiunto.
L’amministrazione Biden aveva concesso ai cittadini del Sudan del Sud lo “status di protezione temporanea” (TPS), la cui scadenza è prevista per il 3 maggio 2025. Il TPS protegge le persone dall’espulsione e viene concesso ai cittadini stranieri che non possono tornare a casa in sicurezza a causa di guerre, calamità naturali o altre condizioni “straordinarie”. Secondo i dati forniti dal Dipartimento della Sicurezza Interna nel 2023, negli Stati Uniti c’erano circa 133 sudsudanesi iscritti al programma TPS, con altri 140 idonei a presentare domanda. Ma l’amministrazione Trump ha iniziato a revocare le designazioni TPS.
Leggi anche: Obama parla delle ultime decisioni dell’amministrazione Trump