sabato, Dicembre 21, 2024

Gli USA evitano lo shutdown

Gli USA evitano lo shutdown. Approvato un disegno di legge all’ultimo minuto. Il piano approvato, secondo i media americani, prevede il finanziamento del governo federale agli attuali livelli fino al 14 marzo e 110 miliardi di dollari di spesa per gli aiuti alla ricostruzione post uragani e al settore agricolo. Non è incluso l’innalzamento del tetto del debito chiesto dal presidente eletto Donald Trump.

Gli USA evitano lo shutdown

Il Congresso americano ha scongiurato lo shutdown, ovvero lo stop delle attività federali, grazie ad un accordo dell’ultimo minuto. La Camera e poi il Senato hanno approvato un disegno di legge per finanziare le agenzie federali fino a marzo.

Il voto in tarda serata è arrivato al termine di una settimana frenetica che ha visto il presidente eletto Donald Trump e Elon Musk opporsi ad un accordo bipartisan iniziale, che ha gettato il Congresso nel caos. Ciò ha dato il via a due proposte di legge alternative semplificate, che non sono state approvate. In seguito alle critiche del suo stesso partito, lo speaker ella Camera repubblicana Mike Johnson è stato costretto a trascorrere gran parte di venerdì cercando di trovare un accordo di ultima istanza che avrebbe mantenuto in funzione le agenzie governative.

C’era stata incertezza sull’esito dopo che Trump aveva spinto la sua richiesta di includere un aumento del tetto del debito nell’accordo. In caso contrario, ha scritto venerdì mattina, che le chiusure “iniziano ora”. Tuttavia, la richiesta finale di Trump non è stata inclusa nella legislazione finale. È stata ridotta rispetto al disegno di legge originale di 1.500 pagine che includeva aumenti di stipendio per i legislatori, tanto derisi, tra le altre promesse. Ora il piano finirà sulla scrivania del presidente Joe Biden per la firma. La Casa Bianca ha affermato che Biden intende firmare il disegno di legge.

Cosa hanno detto Johnson e Biden?

“La legge appena approvata è all’insegna dell’America First“, ha detto Johnson. “Sono stato in stretto contatto con Trump, sa esattamente cosa stavamo facendo ed era d’accordo”, ha aggiunto, sottolineando di aver parlato anche con Elon Musk che ha definito il suo lavoro, di speaker, “il più difficile del mondo”. Anche Biden ha detto che appoggia la legge per evitare lo shutdown del governo federale. “A seguito di un ordine del presidente eletto Trump, ieri i repubblicani hanno annullato un accordo bipartisan e minacciato di paralizzare il governo all’ultimo momento per aprire la strada alle agevolazioni fiscali per i miliardari. Questa legge non lo fa“, ha detto la portavoce della Casa Bianca Karin Jean-Pierre.


Leggi anche: USA: fallisce l’accordo di spesa di Trump, shutdown in arrivo

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles