Gli USA avvertono la Russia di conseguenze catastrofiche qualora si usassero armi nucleari in Ucraina. L’avvertimento arriva dopo che il ministro degli Esteri russo ha affermato che Mosca difenderà il proprio territorio con ogni mezzo.
Gli USA avvertono la Russia sull’uso delle armi nucleari
Gli USA hanno avvertito che ci saranno conseguenze catastrofiche se Mosca dovesse usare armi nucleari in Ucraina. Il consigliere per la sicurezza nazionale degli USA Jake Sullivan ha affermato che gli Stati Uniti risponderanno in modo decisivo a qualsiasi uso russo di armi nucleari contro l’Ucraina. L’avvertimento di Washington arriva dopo che il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che le regioni che stanno tenendo il referendum otterrebbero piena protezione se annesse alla Russia. Lavrov ha dichiarato che la Russia difenderà il proprio territorio con ogni mezzo.
Durante una conferenza stampa dopo la riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, alla domanda se la Russia avesse motivi per utilizzare armi nucleari per difendere le regioni annesse, Lavrov ha affermato che il territorio russo, compreso il territorio “in futuro sancito” dalla costituzione russa, “è sotto la piena protezione dello Stato”. L’avvertimento arriva anche dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che il suo paese avrebbe usato qualsiasi arma per difendere il proprio territorio.
Leggi anche: Russia: Putin inasprisce le sanzioni per diserzione