giovedì, Aprile 17, 2025

Gli USA annunciano nuovi aiuti militari all’Ucraina

Gli USA annunciano nuovi aiuti militari all’Ucraina.  Il nuovo pacchetto è il primo da quando la Russia ha annunciato l’annessione formale di quattro aree dell’Ucraina a seguito di una serie di referendum che sono stati condannati dall’Occidente come coercitivi e in violazione del diritto internazionale. La Russia ha affermato che i nuovi aiuti rischiano di aggravare la guerra.

Gli USA annunciano nuovi aiuti militari a Kyiv

Gli Stati Uniti hanno annunciato l’invio di ulteriori aiuti militari all’Ucraina. Il nuovo pacchetto da 625 milioni di dollari comprende quattro lanciarazzi di precisione HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System), 32 obici con 75mila colpi di munizioni, 200 veicoli Mine-Resistant Ambush Protected (MRAP) e mine antiuomo Claymore. Il presidente americano Joe Biden ha riferito di aver discusso dei nuovi aiuti durante un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Durante la telefonata, a cui si è unito il vicepresidente Kamala Harris, Biden ha sottolineato il continuo sostegno di Washington a Kyiv.

Non si è fatta attendere la risposta della Russia. Mosca ha affermato che questi nuovi aiuti rischiano di aggravare la guerra. L’ambasciatore russo negli USA Anatoly Antonov ha avvertito delle potenziali conseguenze che avrà la decisione di Washington di inviare ulteriore assistenza militare a Kyiv. “Lo percepiamo come una minaccia immediata per gli interessi strategici del nostro paese“, ha detto Antonov su Telegram.”La fornitura di prodotti militari da parte degli USA e dei suoi alleati non solo comporta un lungo spargimento di sangue e nuove vittime, ma aumenta anche il pericolo di uno scontro militare diretto tra la Russia e i paesi occidentali”, ha aggiunto.


Leggi anche: La Russia inizia manovre nucleari?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles