mercoledì, Aprile 16, 2025

Gli USA acquisteranno armi dalla Corea del Sud per l’Ucraina

Il Wall Street Journal ha riferito che gli USA acquisteranno armi dalla Corea del Sud da destinare all’Ucraina. Seoul però smentisce la notizia e afferma che l’accordo prevede che le armi potranno essere solo utilizzate dalle forze statunitensi. La Corea del Sud deciso di fornire aiuti e assistenza non letali all’Ucraina nel tentativo di preservare i legami con la Russia, un interlocutore chiave con la Corea del Nord.

Gli USA acquisteranno armi dalla Corea del Sud?

Il governo americano ha annunciato che prevede di acquistare 100mila proiettili di artiglieria dalla Corea del Sud da destinare all’Ucraina nel conflitto contro la Russia. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, l’accordo tra Washington e Seoul sarebbe stato raggiunto a novembre. Ma il governo sudcoreano nega.  Rispondendo ai rapporti sull’accordo sulla vendita di armi agli USA, il ministero della Difesa sudcoreano ha affermato che la posizione di Seoul sul non fornire aiuti letali all’Ucraina è rimasta invariata. Ha anche detto che i negoziati “riservati” sulla vendita dei proiettili di artiglieria sono stati condotti “con la premessa che gli USA saranno gli utilizzatori finali dei proiettili”.

Nuovi aiuti a Kyiv  

Il rapporto secondo cui Washinton acquisterà armi da Seoul per inviarle a Kyiv, arriva mentre il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che Washington fornirà ulteriori 400 milioni di dollari in armi, munizioni e altre attrezzature dal dipartimento della difesa. “Questo prelievo porterà l’assistenza militare totale degli USA all’Ucraina a un livello senza precedenti di circa 19,3 miliardi di dollari dall’inizio dell’amministrazione. Le capacità di difesa aerea, a lungo raggio e di fuoco di precisione che stiamo fornendo sono accuratamente calibrate per servire al meglio l’Ucraina sul campo di battaglia mentre guadagna da Kherson a Kharkiv. Continueremo a sostenere l’Ucraina in modo che possa difendersi ed essere nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati quando verrà il momento”, ha affermato Blinken.


Leggi anche: Kherson: la ritirata della Russia è una vittoria dell’Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles