sabato, Dicembre 21, 2024

Gli Houthi avranno un ruolo più importante nel conflitto in Medio Oriente?

Mentre prosegue la guerra tra Israele e il gruppo palestinese Hamas, che si sta estendendo anche in Libano, gli analisti si chiedono se gli Houthi avranno un ruolo più importante nel conflitto in Medio Oriente.

Gli Houthi avranno un ruolo più importante in Medio Oriente?

Mentre cresce la paura per un’escalation in Medio Oriente, gli analisti si chiedono se il gruppo ribelle yemenita Houthi avrà un ruolo più importante nel conflitto in Medio Oriente. In un recente, il leader degli Houthi, Abdul-Malik al-Houthi, ha annunciato con orgoglio il conteggio del suo gruppo nell’ultimo anno: 193 navi prese di mira e oltre 1.000 missili e droni lanciati contro i loro nemici, tra cui Israele. Il gruppo Houthi ha anche lanciato missili balistici contro Israele e di recente ha abbattuto un drone statunitense. E, almeno finora, nulla sembra aver fermato gli Houthi: né una task force marittima internazionale per proteggere le navi nel Mar Rosso, né i ripetuti bombardamenti aerei delle aree da loro controllate.

Gli Houthi sono più forti, più competenti tecnicamente e membri più importanti dell’Asse della Resistenza di quanto non fossero all’inizio della guerra“, ha scritto in un’analisi Mike Knights, ricercatore senior presso il Washington Institute for Near East Policy .”Si può dire che gli Houthi hanno superato l’anno di guerra senza subire grandi battute d’arresto… e hanno ottenuto la migliore prestazione militare tra tutti i giocatori dell’Asse”, ha spiegato Knights. Di conseguenza, gli Houthi stanno diventando membri sempre più importanti dell’Asse e il loro leader, al-Houthi, viene addirittura indicato come colui che potrebbe prendere il posto del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, ucciso da Israele il mese scorso, e agire come una sorta di capo simbolico dell’alleanza filo-iraniana.

Gli Houthi hanno maggiori contatti

È molto probabile, secondo gli esperti, che gli Houthi diventeranno ancora più problematici.  Gli Houthi hanno infatti stabilito anche contatti più lontano. Hanno uffici in Iraq e hanno rivendicato attacchi contro Israele in collaborazione con milizie sostenute dall’Iran in Iraq. Gli Houthi stanno probabilmente ricevendo anche un migliore supporto di armi dall’Iran.


Leggi anche: Israele-Hamas, “la battaglia continua”. Tel Aviv nel mirino di Hezbollah e Houthi

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles