Gli atleti russi e bielorussi non prenderanno parte alla cerimonia di apertura della Olimpiadi di Parigi. Ad annunciarlo è il CIO.
Olimpiadi di Parigi: gli atleti russi e bielorussi non prenderanno parte alla cerimonia
Il CIO ha annunciato che gli atleti russi e bielorussi che gareggeranno ai Giochi di Parigi di quest’estate sotto una bandiera neutrale non potranno prendere parte alla cerimonia di apertura. “Gli atleti neutrali individuali (AIN) di entrambi i paesi non parteciperanno alla parata delle delegazioni e delle squadre durante la cerimonia di apertura poiché sono atleti individuali”, ha detto il direttore del CIO James Macleod dopo una riunione del consiglio esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna. “Ma verrà loro offerta l’opportunità di vivere l’evento. Gli AIN saranno sul posto, ha detto, ma non saranno inclusi come passeggeri nella parata in barca sulla Senna”, ha aggiunto.
Agli atleti di entrambi i paesi era già stato vietato di partecipare alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, che inizierà a Parigi il 28 agosto, poco più di due settimane dopo la fine delle Olimpiadi. Il CIO a dicembre ha sospeso la Russia dai Giochi del 2024, ma ha dato il via libera agli atleti russi e bielorussi per competere come neutrali fintanto che non sostengono attivamente la guerra contro l’Ucraina.
Leggi anche: Olimpiadi Parigi 2024, atleti Russia e Bielorussia ammessi ai Giochi