Giornate Fai Primavera: cosa c’è da vedere a Genova nel weekend

È scattata la 29ª edizione delle Giornate Fai Primavera, e Genova sarà protagonista nel weekend del 15-16 maggio. Il capoluogo ligure, in occasione dell’evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, aprirà alle visite al pubblico Villa Gruber e la chiesa di Santa Maria della Sanità. Per quanto riguarda Castello Mackenzie, invece, l’edificio sarà visitabile soltanto nella giornata di sabato.

I visitatori avranno modo di ammirare la bellezza e l’unicità di questi luoghi che spesso sono poco conosciuti o che non sono facilmente accessibili. Durante le Giornate Fai Primavera ci saranno quindi delle aperture eccezionali, ovviamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio da coronavirus.

Giornate Fai Primavera a Genova: come prenotarsi

L’accesso ai tre siti genovesi selezionati per le Giornate Fai Primavera avverrà dietro prenotazione e per un numero limitato di persone. Gli interessati potranno prenotarsi collegandosi al sito ufficile del Fondo Ambiente Italiano entro la mezzanotte del giorno che precede la visita, e ovviamente fino ad esaurimento dei posti.

La chiesa di Santa Maria della Sanità si trova nel quartiere Castelletto, e si tratta di un capolavoro dell’architettura minore che spesso è chiuso al pubblico. Sontuoso il parco di Villa Gruber, la cui ubicazione gli permette di sovrastare l’intero paesaggio della città ligure.

Risale al periodo compreso tra il 1893 e il 1905 Castello Mackenzie, un edificio dalla particolare bellezza estetica perché presenta una serie di splendide commistioni artistiche. In questo caso, le visite saranno aperte soltanto per sabato 15 maggio.

Giornate Fai di Primavera: gli appuntamenti nel Lazio

Sonia Asaro, capo delegazione del Fai di Genova, ha dichiarato che le aperture di questo weekend genovese rappresentano una sorta di “miracolo”. Un grande evento che è stato organizzato grazie soprattutto “al coraggio, alla perseveranza e al non indifferente sforzo organizzativo compiuto da tutti i nostri volontari”.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[td_block_social_counter facebook="tagdiv" twitter="tagdivofficial" youtube="tagdiv" style="style8 td-social-boxed td-social-font-icons" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjMwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwaG9uZSI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzgiLCJkaXNwbGF5IjoiIn19" custom_title="Stay Connected" block_template_id="td_block_template_8" f_header_font_family="712" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" f_header_font_size="17" border_color="#dd3333"]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles