mercoledì, Aprile 16, 2025

Giorgia Meloni è la persona più potente d’Europa nel 2025

Politico nomina la premier Giorgia Meloni la persona più potente d’Europa nel 2025. Per quali motivi Politico ha scelto Meloni?

Giorgia Meloni è la persona più potente d’Europa

Per Politico, la premier Giorgia Meloni è la persona più potente d’Europa nel 2025. Politico giustifica la decisione di nominare Meloni la persona più potente d’Europa nel 2025 per diversi motivi. Secondo Politico, Meloni sarà la principale figura di riferimento con cui l’Unione Europea e gli USA di Trump possono fare affari, anche grazie a Elon Musk. “Chi chiami se vuoi parlare con l’Europa? Se sei Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e consigliere chiave del presidente eletto degli USA Donald Trump, il numero che chiami appartiene a Giorgia Meloni”, scrive Politico, sottolineando che “in meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere liquidata come una pazza ultranazionalista all’essere eletta primo ministro d’Italia e ad affermarsi come una figura con cui Bruxelles, e ora Washington, possono fare affari”. 

Inoltre, la premier merita tale riconoscimento perché nessun membro della sua coalizione osa mettere in scena una sfida interna al suo governo, e che la stabilità del governo italiano è stata così sorprendente per gli osservatori al di fuori del Paese che molti non hanno notato una regressione democratica, specialmente per quanto riguarda la libertà di parola.

Infine, Politico giustifica la sua decisione sottolineando la gestione di Meloni per evitare scontri con Bruxelles, ottenendo la nomina di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione, e l’uso della sua influenza per ritirare il veto di Orbán sui pacchetti di aiuti all’Ucraina. Inoltre, l’apparente fallimento dell’accordo con l’Albania non ha impedito ai leader europei di guardare con ammirazione al “modello Meloni”, posizionandosi come un ponte tra l’estrema destra e i leader liberaldemocratici.


Leggi anche: Lavoro, Meloni: “Italia su strada giusta, avanti per stabilità e crescita”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles