Daniel Halemba, politico dell’AfD, è stato arrestato in Germania con l’accusa di incitamento all’odio e uso di simboli nazisti. Halemba nega ogni illecito.
Germania: arrestato politico dell’AfD
I pubblici ministeri hanno riferito che la polizia tedesca ha arrestato Daniel Halemba, un parlamentare del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD). Halemba, recentemente eletto al parlamento bavarese, è indagato per incitamento all’odio e uso di simboli nazisti. Per la legge tedesca è illegale mostrare simboli di organizzazioni dichiarate incostituzionali, fra cui il Partito Nazista. Oltre ad Halemba sono state arrestate altre quattro persone, tutte appartenenti alla confraternita “Burschenschaft Teutonia Prag zu Würzburg”, che è stata perquisita dalle autorità il mese scorso.
L’avvocato di Halemba, Dubravko Mandic, ha respinto le accuse, affermando che non c’era “nessuna verità”. Mandic ha anche definito l’arresto un attacco alla democrazia. Anche la presidente del gruppo parlamentare AfD al parlamento bavarese, Katrin Ebner-Steiner, ha criticato l’arresto di Halemba, definendo le azioni del pubblico ministero “un atto d’accusa” contro la democrazia.
Leggi anche: L’ex ministro degli Interni tedesco mette in guardia contro AfD
Europee 2024: candidato AfD farebbe parte di una rete d’influenza cinese