venerdì, Aprile 18, 2025

Germania: i finanziamenti per le ONG sono previsti fino al 2026

La Germania ha affermato che i finanziamenti per i salvataggi in mare per le ONG sono previsti fino al 2026. I finanziamenti da parte del governo tedesco sono stati criticati da alcuni stati dell’UE, in particolare dall’Italia.

Germania: sono previsti ancora i finanziamenti per le ONG

Il ministero degli Esteri tedesco ha affermato che le notizie dei media secondo cui Berlino intendeva bloccare le donazioni alle ONG che gestiscono navi di salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo sono sbagliate. “Il Ministero degli Esteri porta avanti l’incarico del Bundestag di promuovere il salvataggio civile in mare con progetti sulla terra e sul mare”, ha detto sabato all’agenzia di stampa DPA un portavoce del ministero.

Le speculazioni secondo cui il piano potrebbe essere ritirato – a seguito delle critiche provenienti dall’Italia e da altri paesi dell’UE, e in seguito al fatto che il cancelliere tedesco Olaf Scholz sembrava prendere le distanze dal piano – si erano intensificate quando non è stato possibile trovarne alcuna menzione in una bozza di bilancio 2024. Tuttavia il Ministero degli Esteri ha definito questa omissione una “svista tecnica”. “A causa di una supervisione tecnica, nell’attuale bozza dei piani di bilancio 2024 non è stata inclusa una valutazione esplicita dei relativi fondi di bilancio”, ha detto il portavoce. “I piani per rimediare a questo problema sono già in atto. La promozione del salvataggio in mare con l’autorità del Bundestag è prevista per gli anni dal 2024 al 2026“, ha aggiunto.

Le critiche del governo italiano

La premier italiano Giorgia Meloni si era lamentata con il cancelliere Scholz dei piani del governo tedesco di finanziare le ONG. Dopo il vertice di Granada, Meloni aveva affermato che Scholz aveva in qualche modo preso le distanze dal progetto.


Leggi anche: Polonia e Ungheria bloccano la dichiarazione dell’UE sull’immigrazione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles