venerdì, Aprile 18, 2025

Germania e Regno Unito: maggiore cooperazione per la sicurezza e la difesa

Germania e Regno Unito pianificano una maggiore cooperazione per la sicurezza e la difesa. Berlino e Londra firmeranno un nuovo accordo di difesa.

Germania e Regno Unito: maggiore cooperazione per la difesa

Germania e Regno Unito stanno pianificando una maggiore cooperazione in materia di sicurezza e difesa. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius si recherà a Londra, dove firmerà un nuovo accordo di difesa con il suo omologo britannico John Healey. Pistorius ha affermato che l’accordo mira a colmare le lacune in termini di capacità in Europa. “Con progetti nei settori aereo, terrestre, marittimo e informatico, aumenteremo congiuntamente le nostre capacità di difesa, rafforzando così il pilastro europeo all’interno della NATO“, ha detto Pistorius. Il ministro tedesco ha poi sottolineato che l’invasione russa dell’Ucraina ha dimostrato che “non dobbiamo dare per scontata la sicurezza in Europa”. Il Ministero della Difesa tedesco ha descritto l’accordo come “anche espressione del cambiamento di direzione della Gran Bretagna nei confronti dell’Europa”.

Il Segretario alla Difesa britannico John Healey ha invece definito l’accordo “un momento fondamentale nei nostri rapporti con la Germania e un importante rafforzamento della sicurezza dell’Europa”.  Ha inoltre elogiato gli elementi dell’accordo che mirano a una più stretta cooperazione in settori parzialmente commerciali come la produzione di armi. “Garantisce livelli senza precedenti di nuova cooperazione con le forze armate e l’industria tedesche, apportando benefici alla nostra sicurezza e prosperità condivise, proteggendo i nostri valori condivisi e rafforzando le nostre basi industriali di difesa”, ha detto Healey.


Leggi anche: Biden in Germania per ribadire il sostegno all’Ucraina

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles