Nel corso del processo all’agente Derek Chauvin per l’omicidio di George Floyd è apparso un nuovo video. La bodycam di uno degli agenti presenti all’arresto ha ripreso un filmato di circa 3 minuti, che mostra una nuova scena dell’omicidio dell’uomo afroamericano a Minneapolis.
George Floyd: cosa si vede nel nuovo video?
Durante il processo all’agente di polizia americano Derek Chauvin è apparso un nuovo video riprendetetene una scena inedita dell’omicidio di George Floyd. La bodycam di uno degli agenti presenti, Thomas Lane, ha infatti ripreso un filmato di 3 minuti e 47 secondi dell’omicidio dell’afroamericano. All’inizio del filmato, Floyd è seduto nella sua auto, e gli agenti di polizia bussano sul finestrino con le pistole. I poliziotti gli continuano a gridare di mettere le mani sul volante, e poi di metterle dietro la testa. Spaventato, l’uomo dice: “Non sparatemi”. Gli agenti lo rimuovono poi dalla sua autovettura, quindi lo ammanettano e lo portano nell’autopattuglia. Floyd dice di essere claustrofobico.
Dopo questo, si vede Chauvin che mette l’uomo a terra, inchiodandolo con il ginocchio. Allora George Floyd grida: “Non posso respirare” e i testimoni oculari chiedono alla polizia di fermarsi. Ma Derek Chauvin non gli ascolta. Con un filo di voce, Floyd infine dice: “Mamma ti voglio bene. Dite ai miei figli che li amo, sono morto”.
Leggi anche: USA: al via il processo all’agente Derek Chauvin