venerdì, Aprile 18, 2025

George Floyd, rimossa la statua dell’attivista BLM

La statua che raffigurava l’attivista Black Lives Matter (movimento nato dopo l’assassinio di George Floyd), Jen Reid, è stata rimossa secondo le direttive imposte dal sindaco di Bristol, Marvin Rees. Il primo cittadino aveva espressamente dichiarato che il futuro del basamento doveva essere deciso dalla comunità e non dagli attivisti. Il plinto ospitava il noto mercante di schiavi del Seicento, Edward Colston, principale oggetto di attacchi da parte dei sostenitori della causa antirazziale.

La statua della ragazza è stata rimossa all’alba di giovedì, nemmeno un giorno dopo la sua erezione in segreto. L’artista Marc Quinn, autore della resina e della carpenteria metallica della statua, ha dichiarato in un’intervista che non si aspettava che la statua rimanesse; anzi sperava che fosse lì abbastanza a lungo per sensibilizzare la gente ai diritti delle persone di colore.

George Floyd, rimossa la statua di Jen Reid
Jen Reid al momento dell’inaugurazione “abusiva”

Le parole di Reid

“Che sia lì per un giorno o una settimana o un mese, è stata lì”, ha detto Jen Reid al quotidiano britannico The Guardian prima che fosse demolita la scultura.

Il video, caricato su Twitter, che mostra il momento in cui viene tolta la statua rappresentante l’attivista Jen Reid

Leggi anche: George Floyd, manifestanti inaugurano nuova statua a Bristol

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles