Incidente oggi in zona Marassi, a Genova: una ragazza di 34 anni è morta dopo essere stata travolta da un tir mentre era a bordo del suo monopattino. Stando una prima ricostruzione dei fatti, l’autocarro avrebbe urtato il mezzo elettrico facendola cadere a terra.
La vittima aveva appena portato i figli a scuola, ha spiegato il marito, arrivato dopo circa un’ora sul luogo della tragedia. Incidente mortale nel centro di Genova: una donna di 34 anni è stata travolta e uccisa da un Tir mentre era a bordo del suo monopattino. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 ma per la donna non c’è stato nulla da fare. La vittima aveva appena accompagnato i figli a scuola. Il camionista potrebbe non essersi accorto che in quel momento stava transitando a bordo strada il monopattino guidato dalla donna.
Due le ipotesi al vaglio dagli agenti della sezione infortunistica che stanno ricostruendo la dinamica: la donna potrebbe essere caduta e il camion l’avrebbe travolta oppure potrebbe essere stata sbalzata a terra dopo un urto con il mezzo pesante. Il conducente del camion, 46 anni, è risultato negativo all’alcol e droga test. Si tratta del primo incidente mortale a Genova su un monopattino.
Le disposizioni normative vigenti relative ai monopattini spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi non appaiono adatte a garantire la sicurezza stradale e non a caso in Italia si registra un incidente grave ogni 3 giorni che vede coinvolto proprio tale mezzo di locomozione. Le norme prevedono infatti una serie di limitazioni che è materialmente impossibile far rispettare, anche perché mancano i controlli, e non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini, come il caschetto protettivo per tutti, targatura e assicurazione.
Un recente studio condotto negli Usa e pubblicato da Jama Surgery – prosegue Rienzi – ha rivelato inoltre che i monopattini elettrici risultano più pericolosi delle biciclette e fanno aumentare il rischio di traumi e incidenti. Crediamo conclude il presidente del Codacons sia più che mai urgente introdurre regole precise a tutela della salute degli utilizzatori e della sicurezza stradale, perché sta pericolosamente aumentando il numero di incidenti, morti e feriti a bordo di monopattini.