Nati tra il 2010 e il 2025, la Generazione Alpha comprende i soggetti che entro il 2030 raggiungeranno l’età adulta. Sono quelli nati nel ventunesimo secolo. Hanno all’attivo molti avvenimenti storici e trasformazioni socio-culturali. Hanno vissuto la pandemia da Covid19. Hanno visto la morte della regina Elisabetta II e la guerra in Ucraina. Alcuni ricercatori affermano che faranno esperienza di molti cambiamenti. Soprattutto, hanno valutato che la tecnologia è la loro seconda pelle.
La Generazione Alpha
I nuovi giovanissimi sono definiti ‘generazione Alpha’. Sono i nati tra il 2010 e il 2025, cioè quelli che ancora devono nascere. Detti ‘generazione del futuro’, sono esperti di tecnologia. Essa è la loro seconda pelle. Così, il mondo non è più come lo conosciamo. Infatti, essi portano nuove usanze e nuovi modi di intendere la cultura.
Le generazioni dal 1940 ad oggi
Possiamo suddividere in classi d’età le diverse generazioni, dal 1940 ad oggi, cioè alla Generazione Alpha. Esse sono:
- la ‘silent generation’ rappresenta le persone nate tra il 1940 e il 1950. Oggi hanno tra i settanta e gli ottanta anni;
- la ‘Baby Boomer Generation’ costituisce quelli nati tra il 1950 e il 1965. Hanno tra i cinquantacinque e i settant’anni . Sono chiamati così per via del boom che si è avuto dopo la guerra, attraverso la crescita delle nascite;
- generazione X, nati tra il 1965 e il 1980. Definita ‘generazione invisibile’ per via della brusca definizione delle nascite rispetto al periodo precedente;
- generazione Y, i ‘millennial’, sono nati tra il 1981 e il 1996. Nativi digitali, hanno vissuto diverse crisi economiche;
- generazione Z, ovvero ‘generazione zero, sono i nati tra il 1997 e il 2012.
Caratteristiche della Generazione Alpha
Il nome ‘Alpha’ è dato da due sociologi ricercatori, Mark McCrindle e Ashley Fell. Essi delineano i nuovi giovanissimi come nati nell’epoca di Instagram, dell’IPad e del 5G. Osservano che i ragazzi, fin da piccoli, hanno maneggiato uno smartphone. E non per puro divertimento, ma per apprendere a scuola ed essere connessi a livello sociale. Partecipano in maniera attiva in ciò che accade nel web, che non rappresenta una realtà virtuale. Bensì, sono membri dinamici. Dunque, sviluppano da subito un atteggiamento costruttivo verso i media, dimostrando curiosità, flessibilità e positività.
Generazione Alpha e formazione della personalità
La Generazione Alpha si distingue per possedere i tratti di personalità della resilienza e dell’empatia. Sono fautori dell’inclusione. Infatti, non distinguono tra genere, linguaggio e cultura e non sopportano le disuguaglianze sociali.
Generazione Alpha e pandemia
Durante la pandemia da Covid19, hanno fatto largo utilizzo dei mezzi informatici, spesso costruendosi una corazza con il mondo del digitale. Le ripercussioni sono sotto ai nostri occhi, a livello di rallentamento delle interazioni sociali. Dunque, il ritmo di crescita, per questi, è stato più lento.
Come si comunica con la Generazione Alpha?
Essi sono attratti da immagini e video. Piuttosto che da lunghi testi. Dunque, comunicano attraverso le piattaforme di TikTok e YouTube. Tant’è che sono interessati alle opinioni dei blogger e YouTuber.
Educazione ed apprendimento per le nuove generazioni
Il sistema educativo va di pari passo con le trasformazioni sociali e culturali. Naturalmente, cambiando i protagonisti dell’apprendimento, devono modificarsi anche le modalità e i modelli. Ci vuole una nuova concezione di ‘ecologia della mente’, che fa capo a nuovi sistemi educativi e al saper apprendere e ‘imparare a imparare’.
Conclusione
La Generazione Alpha, allora, è espertissima di Internet, sicuramente utilizzato anche per apprendere e istruirsi. E’ versatile e sa pianificare, attraverso le competenze diverse di cui è capace. Con l’obiettivo di migliorare e affrontare le sfide quotidiane.
https://www.periodicodaily.com/devianza-e-disagio-giovanile/