venerdì, Aprile 18, 2025

GdF di Ancona: sequestra 21,5 kg di Cocaina a Porto Sant’Elpidio arrestato 36enne

GdF di Ancona sequestra il giorno della Befana 21,5 kg di Cocaina a Porto Sant’Erpidio e arresta 36enne

Si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) che i militari del Nucleo della GdF di Ancona, alle prime luci dell’alba del giorno dell’Epifania, hanno sequestrato in provincia di Fermo un ingente quantitativo di stupefacente, pari a 21,5 kg di cocaina purissima, e tratto in arresto un cittadino albanese residente in Italia.

È stata una autovettura che procedeva a forte velocità nelle vie della città di Porto Sant’Elpidio (Fm), quasi deserta considerata l’ora, ad attirare l’attenzione di una pattuglia di finanzieri impegnata nelle consuete attività di controllo del territorio e di prevenzione dei traffici illeciti. Insospettiti dalla circostanza e dall’urgenza dell’uomo alla guida, gli investigatori hanno deciso di seguire l’autovettura per controllarne i movimenti.

È stato, pertanto, possibile osservare, poco dopo, il sospetto scendere, con fare nervoso e guardingo, dal proprio automezzo ed avvicinarsi ad un altro veicolo in sosta, aprendone frettolosamente il bagagliaio. Questi, dopo aver prelevato velocemente un involucro, si allontanava a bordo del proprio mezzo. I finanzieri, non escludendo nemmeno di essere in presenza di un furto, sono immediatamente intervenuti intimando l’alt alla persona alla guida. Alla vista dei militari, il soggetto si è, invece, dato immediatamente alla fuga, percorrendo a elevatissima velocità le strade della cittadina fermana e gettando l’involucro dal finestrino.

Cassonetti incendiati: espulso l’incendiario di Lido Tre Archi a Fermo

Due ammonimenti questore Fermo per atti persecutori

Occupazioni abusive: appartamento restituito al legittimo proprietario a Fermo

Dopo un inseguimento, durante il quale il fuggitivo ha anche speronato l’autovettura di servizio della pattuglia, gli uomini delle Fiamme Gialle sono riusciti a interrompere la folle corsa nel centro cittadino. Recuperato quanto lanciato in precedenza dal sospetto, i militari hanno rinvenuto due panetti di cocaina purissima. Gli ulteriori immediati approfondimenti effettuati sull’altra autovettura in sosta da cui l’uomo aveva prelevato l’involucro hanno permesso di scoprire una valigia, occultata nel portabagagli, contenente altri diciotto panetti di sostanza stupefacente.

In totale, sono stati sottoposti a sequestro oltre 21,5 Kg di cocaina, un quantitativo tra i più rilevanti sequestrati negli ultimi anni in territorio marchigiano. Basti pensare che una volta immessa sul mercato la sostanza avrebbe fruttato circa tre milioni di euro. Il soggetto è stato tratto in arresto per traffico di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale ed è stato condotto presso il carcere di Fermo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Considerati il quantitativo e le modalità di occultamento, gli inquirenti non escludono che la droga fosse destinata a piazze di spaccio diverse da quelle del Comune di rinvenimento. L’operazione conferma la particolare attenzione delle Fiamme Gialle nel capillare controllo del territorio marchigiano.

Nulla osta dell’Autorità Giudiziaria alla divulgazione del presente comunicato. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles