Mentre proseguono i bombardamenti, l’ONU ha affermato che sono oltre 300.000 gli sfollati da Gaza. Si aggrava il bilancio delle vittime. Atteso l’incontro tra il Segretario di Stato americano Antony Blinken e il primo ministro israeliano Netanyahu. Atteso anche un incontro tra Blinken e il presidente palestinese Abu Mazen.
ONU: sono oltre 300.000 gli sfollati da Gaza
L’Ufficio della Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA) ha affermato che quasi 339mila persone sono state costretto a fuggire dalle loro case nella Striscia di Gaza a causa dei bombardamenti israeliani. “Lo sfollamento di massa attraverso la Striscia di Gaza continua”, ha affermato l’OCHA. L’OCHA ha poi detto che circa due terzi degli sfollati hanno cercato rifugio nelle scuole gestite dall’agenzia delle Nazioni Unite che sostiene i rifugiati palestinesi, l’UNRWA. La maggior parte degli altri alloggia presso parenti o vicini di casa. L’Agenzia ha riferito che anche le scuole dell’Autorità Palestinese, una chiesa e altre strutture nella città di Gaza stanno dando assistenza.
Si aggrava il bilancio delle vittime
Nel frattempo, proseguono gli scontri tra l’esercito israeliano e Hamas. Si aggrava il bilancio delle vittime. Oltre 1.200 morti a Gaza e 1.300 in Israele. Negli ultimi attacchi israeliani, che hanno colpito 450 obiettivi terrestri, almeno 51 persone hanno perso la vita e altre 281 sono rimaste ferite. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) h affermato che è in dialogo con Hamas e Israele e sta cercando di negoziare il rilascio degli ostaggi a Gaza. “Come intermediario neutrale siamo pronti a condurre visite umanitarie, a facilitare la comunicazione tra gli ostaggi e i familiari e a facilitare qualsiasi eventuale rilascio”, ha affermato in Fabrizio Carboni, direttore regionale del CICR. Il CICR ha anche esortato “entrambe le parti a ridurre le sofferenze dei civili”.
Atteso incontro Blinken-Netanyahu e Blinken-Abu Mazen
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è atteso per oggi in Israele dove incontrerà il primo ministro Benjamin Netanyahu, membri del governo e il presidente Isaac Herzog. Secondo i resoconti dei media, Blinken vedrà anche i familiari degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas e portati a Gaza. Fonti palestinesi hanno affermato che Blinken incontrerà anche il presidente palestinese Mahmoud Abbas Abu Mazen.
Leggi anche: L’ex leader di Hamas Khaled Meshaal esorta i musulmani di tutto…