Garmont, azienda di riferimento per le calzature outdoor, ha deciso di fare qualcosa di concreto per la tutela dell’ambiente. Il marchio italiano, per perseguire l’obiettivo della sostenibilità, ha stretto una collaborazione con ACBC. E così, dopo le dichiarazioni, si è concretizzata la produzione di una prima collezione basata su sistemi certificati che comprovano come le nuove scarpe siano realmente ecosostenibili.
Alleanza Garmont e ACBC per calzature outdoor sostenibili
Garmont, nel segno della sostenibilità, ha stretto un accordo con ACBC. Si tratta del primo marchio di calzature che, in Italia, ha ottenuto la certificazione B-Corp. Quest’ultima conferma l’impegno concreto e i risultati positivi ottenuto tramite la misurazione delle prestazioni di impatto nei vari settori ambientale, sociale e di governance aziendale. A proposito della partnership con ACBC, Pierangelo Bressan, presidente di Garmont International, ha dichiarato: “Con questa scelta ci poniamo l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale delle nostre produzioni, adottando per la realizzazione delle collezioni future un approccio più sostenibile”.
Off the Beaten Path: le scarpe di Schutz Autunno 2022
La prima capsule-collection con materiali ecologici
Sulla scia di questa collaborazione, è arrivata la prima capsule-collection ACBC x Garmont. Le scarpe sono state prodotte con materiali sostenibili e strettamente certificati. Il debutto sul mercato arriverà a partire da luglio 2023. Le calzature outdoor saranno in vendita presso i siti di e-commerce di entrambe le aziende e anche nei negozi fisici selezionati.
Lagom, le prime scarpe outdoor sostenibili di Garmont
Il primo modello della collezione ACBC x Garmont si chiama Lagom. Queste calzature per il tempo libero uniscono la funzionalità tipica dell’azienda di Vedelago ad uno stile che coniuga lo streewear all’outdoor. Le scarpe sono in materiali riciclati pre e post consumo, progettate per ridurre ai minimi termini l’impatto di anidride carbonica sull’ambiente. Lagom, in svedese, è un termine che fa riferimento ad uno stile di vita “sobrio” e sostenibile. I modelli sono disponibili in due versioni: la prima con taglio basso, con design da sneaker, e la seconda con altezza mid.