FRANCIA-La riunione del G7 si è tenuta a Biarritz . Nel frattempo, un gruppo di migliaia di persone protestavano contro il vertice.
Durante la riunione del G7 a Biarritz,un gruppo non indifferente di persone si è riunito nella città vicina,Hendaye. Circa un migliaio di persone,fra votanti e cittadini,si è riunito per manifestare contro i politici definiti ‘‘politici d’élite”, iniziando una marcia di protesta. A partecipare sono stati moltissimi.
Quello di cui si sono lamentati i protestanti è la lontananza fra i capi politici e la gente comune. Rimproverano infatti un distacco anacronistico ed eccessivo,quanto ingiusto, fra i cittadini e i politici. I componenti del vertice sembrano assumere comportamenti sempre più ”d’élite”,non rendendo partecipe il resto della popolazione normale.
Accusano i politici di creare ed alimentare disuguaglianze,alimentando il distacco fra chi sta al vertice e il semplice cittadino votante. Oltre a questo,anche un sentitissimo appello per il ca,biamento climatico:chiedono e pretendono con urgenza un’azione immediata sul clima.