sabato, Aprile 19, 2025

G20: Occidente discute se escludere la Russia

L’Occidente discute se escludere la Russia dal G20 a causa della guerra in Ucraina. Mosca ha annunciato che il presidente Vladimir Putin ha ancora in programma di partecipare al vertice del G20 previsto per ottobre a Bali.

L’Occidente discute se escludere la Russia dal G20?

Gli Stati Uniti e altre nazioni occidentali stanno spingendo per escludere la Russia dalle istituzioni internazionali, compreso il G20, che si riunirà in ottobre a Bali. Tuttavia, l’esclusione della Russia dal G20 potrebbe risultare difficile in quanto servirebbe l’approvazione di tutti i componenti. L’unanimità sarebbe quindi impossibile da raggiungere perché Cina, India e Arabia Saudita porranno sicuramente il veto. Inoltre, anche Brasile, Sud Africa e Indonesia, che è attualmente capo del G20, accetteranno di rimuovere la Russia dal Gruppo.

Tuttavia, per i membri del G7, se la Russia dovesse rimanere membro il G20 diventerà un’organizzazione meno utile. Inoltre gli USA sottolineano che “non è normale che la Russia, una nazione che ha attaccato un’altra nazione senza motivo, possa far parte delle istituzioni internazionali”. Secondo una fonte di alto livello del G7, una soluzione sarebbe che i paesi del G7 non si presentino agli incontri del G20 di quest’anno, mandando un segnale potente.


Leggi anche: Ucraina: sequestrato un convoglio umanitario vicino a Mariupol

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles