giovedì, Aprile 17, 2025

Funzionari statunitensi si recano in Venezuela

Alti funzionari statunitensi si stanno recando in Venezuela per incontrare il presidente Nicolas Maduro. Il viaggio giunge mentre si sta aggravando la guerra in Ucraina e il governo di Caracas è uno stretto alleato di Mosca. Questo sarà l’incontro di più alto livello tra USA e Venezuela da anni, dopo che Washington e Caracas hanno interrotto le loro relazioni diplomatiche nel 2019.

Funzionari statunitensi in volo verso il Venezuela?

Mentre continua la guerra in Ucraina, alti funzionari statunitensi si sono recati in Venezuela, un alleato russo, per incontrare il presidente Nicolas Maduro. Secondo quanto riferito dal New York Times, una delegazione di alti funzionari del Dipartimento di Stato americano è in viaggio per Caracas, la capitale venezuelana. Il Times ha affermato che le fonti non hanno specificato chi compone la delegazione, con chi si incontrerà, né ha reso noto per quanto tempi rimarrà in Venezuela.  Il viaggio dei funzionari statunitensi giunge mentre il Venezuela e altri Paesi latinoamericani alleati della Russia, come Nicaragua e Cuba, si sono astenuti o non hanno votato le risoluzioni delle Nazioni Unite che condannano l’aggressione russa dell’Ucraina.

Giunge anche in un momento in cui i Paesi occidentali stanno cercando di diminuire l’indipendenza energetica dalla Russia. Nei giorni scorsi, il presidente venezuelano Maduro ha segnalato la disponibilità a riavviare il commercio di petrolio con gli USA. “Qui giace il petrolio del Venezuela, che è disponibile per chiunque voglia produrlo e acquistarlo. Che si tratti di un investitore proveniente dall’Asia, dall’Europa o dagli Stati Uniti“, ha affermato Maduro.


Leggi anche: Guerra in Ucraina: proseguono i combattimenti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles