In Francia, gli ultimi sondaggi mostrano che Marine Le Pen è in testa. La situazione di malcontento creata dalla riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron sta portando consensi a Le Pen che, nel frattempo, sta tenendo un profilo basso, mostrando un’immagine sobria e disciplinata che ha ripercussioni positive nei sondaggi.
Francia: Marine Le Pen in testa nei sondaggi
Mentre prosegue il malcontento in Francia contro il presidente Emmanuel Macron e la sua riforma delle pensioni, Marine Le Pen prende slancio nei sondaggi. Secondo uno studio Ifop-Fiducial per Le Figaro Magazine e Sud-Radio, Le Pen potrebbe arrivare a raccogliere il 31% delle preferenze al primo turno se il voto dovesse tenersi domenica. Le Pen otterrebbe tale risultato nel caso in cui i suoi avversari fossero Jean-Luc Mélenchon come candidato per la sinistra e l’ex premier Edouard Philippe come candidato del partito di Macron. Il sondaggio mostra che Mélenchon otterrebbe il 22% delle preferenze, mentre Philippe il 28%. Alle prossime elezioni francesi, che si terranno nel 2027, il presidente Macron non può più candidarsi per un terzo mandato.
Nel frattempo, proseguono le proteste e gli scioperi contro la riforma delle pensioni. Mentre la trattativa con il governo è a un punto morto, i sindacati non si arrendono. I sindacati, nel tentativo di mantenere la pressione sul governo, hanno previsto l’11° giorno di mobilitazione contro la riforma. Ieri, i dirigenti degli otto principali si sono recati dalla premier Elisabeth Borne per chiedere di ritirare la riforma. Borne ha risposto dicendo che non prevedeva di “andare avanti senza le parti sociali”.
Leggi anche: Macron parla alla nazione sulla riforma delle pensioni
Le Pen: Macron è il presidente più autoritario della Francia