giovedì, Ottobre 3, 2024

Francia: il premier Barnier ha presentato il suo programma

Il neo premier della Francia, Michel Barnier, ha presentato il suo programma che contiene cinque priorità. Barnier ha detto di avere un’unica esigenza: ridurre il doppio debito di bilancio ed ecologico.

Francia: il premier Barnier presenta il suo programma

Il nuovo premier francese Michel Barnier ha presentato il suo programma alla guida del governo per i prossimi due anni e mezzo che contiene cinque priorità. La prima è il “tenore di vita dei francesi”. Il secondo punto è l’accesso a “servizi pubblici di qualità”. Il terzo punto è una “sicurezza su base quotidiana”: intende dispiegare “un piano d’azione” ovunque nei territori e spera in “risultati rapidi e concreti” e la polizia sarà “più visibile” ovunque in Francia. Il quarto punto riguarda la politica dell’immigrazione. Infine, il quinto e ultimo punto è “più fraternità”. Barnier vuole ricollegarsi alle politiche familiari, combattere la precarietà, costruire legami tra le generazioni, accompagnare le persone alla fine della vita.

Barnier ha poi detto di avere un’unica esigenza: ridurre il doppio debito di bilancio ed ecologico. “Il nostro colossale debito pubblico è sulle nostre teste come una spada di Damocle”, ha affermato Barnier, che poi ha aggiunto che senza una correzione il paese “finirà sull’orlo del precipizio”.  Barnier ha poi detto che avvierà grosso processo di revisione della spesa, che passerà innanzitutto per l’efficientamento degli enti locali: secondo un rapporto della Corte dei Conti francese ci sarebbero circa 100mila dipendenti pubblici in esubero. Il premier ha anche detto che bisogna fare di più contro il cambiamento climatico e ha annunciato una grande conferenza nazionale. Infine, ha chiesto un dialogo sulla riforma delle pensioni.


Leggi anche: Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles