FRAGILE FESTIVAL annuncia i primi ospiti, Parma 11-13 ottobre

Agnese Casadei, Alberto Grandi, Andrea Staid, Giorgio Segrè, Giulia Innocenzi, Luca Martines e Silvia Moroni sono i primi 7 relatori di FRAGILE, il Festival delle Arti e Discipline Sostenibili che si terrà dall’11 al 13 ottobre 2024 a Parma. Andiamo a saperne di più.

Fragile significa sostenibilità

Il Festival delle Arti e Discipline Sostenibili è il Fragile Festival che si terrà a Parma l’11, il 12 e il 13 ottobre 2024. Si tratta di un grande workshop collettivo dedicato all’economia sostenibile.

La domanda che gli organizzatori si pongono è: “Cosa possiamo fare noi oggi per rendere più sostenibile il pianeta?“. Dunque, vengono proposte piccole e grandi soluzioni per rispondere ai grandi temi e ai piccoli problemi quotidiani.

Obiettivo del Fragile Festival

E’ un evento imperdibile che, attraverso incontri, talk, workshop, show cooking e clean up, vuole stimolare un confronto tra cittadini, imprenditori ed istituzioni. Lo scopo è costruire un percorso verso un futuro sostenibile.

Chi sono gli ospiti di Fragile Festival?

Santeria, motore del Festival, annuncia i primi sette relatori che saranno ospiti di FRAGILE, il Festival di Arti e Discipline Sostenibili.

I primi prestigiosi nomi che interverranno durante la tre giorni sono Agnese Casadei (attivista di Fridays For Future), Alberto Grandi (Professore di storia del cibo presso l’Università di Parma), Andrea Staid (Docente di Antropologia Culturale e scrittore), Giorgio Segrè (Project manager dell’app Sprecometro), Giulia Innocenzi (content creator e divulgatrice), Luca Martines (Managing Director Corporate di Parma Calcio 1913), Silvia Moroni (Content creator e divulgatrice ParlaSostenibile).

Attraverso il coinvolgimento di questi primi ospiti illustri, provenienti da arti e discipline molto diverse, si cercherà, appunto, di rispondere alla domanda “Come possiamo contribuire oggi alla sostenibilità del nostro pianeta?”, condividendo idee e proposte concrete.

Conosciamoli meglio.

Agnese Casadei

Agnese Casadei ha 24 anni, è attivista in Fridays For Future Forlì dal 2019 ed è stata portavoce nazionale del movimento tra il 2022 e il 2023. Ha scelto di mobilitarsi per il clima perché non poteva restare a guardare mentre il mondo brucia.

Alberto Grandi

Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato di Storia del cibo e storia dell’Integrazione europea all’Università di Parma. È autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche, tra saggi e monografie, in Italia e all’estero. Oltre all’attività accademica da ormai alcuni anni svolge un’intensa attività di divulgazione attraverso testi di larga diffusione come Denominazione di Origine Inventata (Mondadori 2018), Parla mentre mangi (Mondadori 2019), L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa (Aboca 2022), Storia delle nostre paure alimentari (Aboca 2023) e il recente La cucina italiana non esiste (con Daniele Soffiati, Mondadori 2024). Dal 2022 conduce insieme a Daniele Soffiati il podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata, che ha ormai superato i tre milioni di download.

Andrea Staid

Andrea Staid è docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di antropologia culturale presso Università degli Studi di Genova, Phd alla Universidad de Granada. Dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Contro la gerarchia e il dominio (Meltemi 2018), Disintegrati (Nottetempo 2020), La casa vivente (ADD 2021), Essere natura (UTET 2022).  I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina, Portogallo, Cile. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra le quali Elle Decor e Il Tascabile.

Giorgio Segrè

Con una Laurea Magistrale in Management Engineering presso il Politecnico di Milano e una Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, dal 2022 è Project Manager dell’applicazione Sprecometro presso Last Minute Market srl, un’impresa sociale impegnata da anni nella riduzione dello spreco alimentare. In questo ruolo si occupa di coordinare le attività con aziende, comuni e scuole che utilizzano l’app per prevenire lo spreco alimentare e coordinare lo sviluppo e il miglioramento dell’applicazione.

Giulia Innocenzi

Regista, giornalista e conduttrice, è conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi della zootecnia italiana. Recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina, un’indagine sotto copertura ripresa da diverse testate internazionali. Il suo libro “Tritacarne” (Rizzoli), che svela la realtà dell’industria della carne e del formaggio in Italia, è diventato un bestseller. La sua ultima opera, il film documentario Food For Profit, è diventato un caso cinematografico ed è andato in onda in prime time su Rai3.

Luca Martines

Dal 2022 è amministratore delegato corporate del Parma Calcio 1913. Con una Laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, consegue una specializzazione in Tutela dei diritti umanitari fondamentali presso l’UNHCR / United Nation High Commissioner for Refugees. Nel 2002 lavora come press officer a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci durante la Missione Antipodi (da La Spezia a Auckland). Nel 2003 entra nel Gruppo Fotovista a Parigi con il ruolo di business development manager per l’Europa del Sud di MyPix.com dedicandosi al digital marketing e CRM. Dal 2005 al 2017 lavora presso il Gruppo YOOX-Net-à-porter ricoprendo vari ruoli. Nel 2017 entra nel Gruppo Reda1865 in qualità di Amministratore Delegato di Reda Industries, azienda proprietaria del brand di outdoor Rewoolution, di Lanieri.com e della divisione digital services del Gruppo. Dal 2021 al 2022 è stato Global Brand Manager di Castelli Cycling.

Silvia Moroni

Silvia Moroni, nota come Parla Sostenibile, è l’imprenditrice che fa della sostenibilità un tema quotidiano e accessibile, trasformando complessità in dialoghi coinvolgenti. Speaker ricercata per eventi green, ha un palmarès di rilievo con premi come i “Factanza Awards” il ruolo di ambassador per la Commissione Europea, e un’esperienza come speaker TEDx. Autrice premiata per Slow Food Editore, ha innovato il “Veganone” in collaborazione con Forno Brisa e il “Tour della Sostenibilità”, esperienze che uniscono gusto e scoperta nel segno della sostenibilità. Silvia è un faro nel mondo green, guidando con esempio e ispirazione verso azioni sostenibili e consapevoli.

A Parma, dove?

E’ un evento unico nel suo genere, che avrà luogo dall’11 al 13 ottobre 2024 a Parma. Precisamente in cinque splendide location diffuse in città:

  • Colonne 28;
  • Italia Veloce;
  • due sedi di Laboratorio Aperto;
  • il Palazzo del Governatore.

I temi del Fragile Festival

Tra le tematiche affrontate da FRAGILE ci saranno infatti l’alimentazione, la tecnologia, l’economia e la finanza, cercando di trovare soluzioni innovative e pratiche su questioni globali e sfide quotidiane, con uno sguardo concentrato sul futuro e sulle nuove generazioni.

Da settembre 2024 saranno aperte le iscrizioni ai workshop e laboratori legati a riciclo creativo, moda circolare, biodiversità e deontologia social, per coinvolgere concretamente adulti e/o bambini.

WORKSHOP DI RICICLO CREATIVO con Terralab 

Lavoretti creativi e divertenti realizzati con scarti domestici, per insegnare che ogni scarto può diventare nuova risorsa, in un’ottica circolare dell’economia.

WORKSHOP SULLA MODA CIRCOLARE con Terralab

Un momento giocoso, creativo e interattivo alla scoperta delle etichette dei propri vestiti, con una professionista del settore, per scoprire chi li ha fatti e da dove arrivano.

LABORATORIO PER CREARE BOMBE DI SEMI con Terralab

Il laboratorio dedicato a adulti e bambini che prevede la realizzazione di bombe di semi di fiori di campo (con acqua, argilla e semi) da lanciare nei prati, nelle aiuole e nei parchi della propria città per far crescere fiori che possano contribuire alla tutela della biodiversità, con un momento di approfondimento.

WORKSHOP SULL’INFORMAZIONE DEONTOLOGICA SUI SOCIAL con Rassy, tenuto da Federico Graziani 

Laboratorio dedicato agli adulti sull’informazione deontologica e sul significato di fare giornalismo sui social, mostrando alcuni esempi e chiedendo l’interazione del pubblico su alcune definizioni o casi di studio.

Fragile Festival e Legambiente

Sempre a settembre, inoltre, apriranno le iscrizioni per lo speciale clean up, organizzata insieme a Legambiente prevista per sabato 12 ottobre 2024 alle ore 10.00. Fragile Festival punta a coinvolgere i cittadini di tutte le età nella pulizia del lungofiume di via Varese.

Le collaborazioni del Fragile Festival

FRAGILE FESTIVAL si pone l’obiettivo di diventare il workshop nazionale di economia sostenibile, attraverso una visione laica affascinata dall’ascolto reciproco e dalle soluzioni possibili. Un impegno e una promessa al pianeta, volta a un miglioramento necessario e reale. FRAGILE è anche e soprattutto un podcast, in quanto i talk e show cooking che si terranno durante il festival andranno a comporre il podcast audio video FRAGILE distribuito su tutte le principali piattaforme di streaming.

Nei prossimi mesi verrà svelato il programma completo dei talk di FRAGILE che vedranno la moderazione di diverse giornaliste e giornalisti provenienti dalle redazioni di LifeGate, RASSEGNALLY, PMI.IT, FUTOORA, WALL STREET ITALIA e TUORLO Magazine, andando ad approfondire le molteplici tematiche legate alla sostenibilità.

Santeria è un team multiforme con una passione comune per la cultura e l’innovazione. E offre un’ampia panoramica di avvenimenti culturali a un pubblico eterogeneo per età, istruzione ed estrazione sociale.

Ricordiamo che il Fragile Festival è:

prodotto da SANTERIA

main media partner LifeGate

digital media partner RASSEGNALLY, PMI.IT, FUTOORA, WALL STREET ITALIA

media partner – TUORLO Magazine

www.fragilefestival.it

https://www.instagram.com/fragile_festival

https://www.periodicodaily.com/ambiente-e-cambiamenti-climatici/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21,800SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles