giovedì, Aprile 17, 2025

Food Star su Tik Tok? Il successo della Gen Z

Avete mai pensato di usare Tik Tok non solo per guardare le clip? Sapete che ottenendo un certo numero di visualizzazioni potete diventare delle Food Star? La Gen Z, ovvero la generazione Z dei giovani di oggi, sa rispondere a queste domande. Vi propongo qui di seguito la storia di un ragazzo di 19 anni che in poco tempo ha ottenuto oltre 1,6 milioni di follower.

Come si diventa Food Star a 19 anni?

Come si diventa Food Star? A questa domanda può rispondere Eitan Bernath. È diventato una star di TikTok con oltre 1,6 milioni di follower. E pensare che ha solo 19 anni! Come ha fatto? Ha iniziato a pubblicare contenuti di cucina sulla piattaforma nel 2019. Come molti chef della Generazione Z TikTok, ha imparato a cucinare da solo guardando YouTube e Food Network. Avrebbe condiviso le cose che ha fatto su Instagram, ma non ha mai guadagnato molta popolarità. Entro 24 ore dalla pubblicazione del suo primo TikTok, tuttavia, aveva accumulato decine di migliaia di follower. Il signor Bernath, il cui comportamento è brillante, ottimista e accessibile, ha iniziato a condividere ricette brevi e facili da preparare che altri cuochi principianti e i suoi coetanei adolescenti potevano preparare a casa. I video sono decollati.

Eitan dichiara: “TikTok è la cosa più grande che mi è successa nella mia carriera, e onestamente il motivo per cui sono dove sono oggi”. Poi continua dicendo: “Se guardi le persone principali nei media alimentari tradizionali sono tutti chef di cucina classica o di ristorante. Hanno molto da offrire e una grande quantità di conoscenza culinaria, ma penso che ciò che TikTok ha fatto con la Gen Z e insegnando alle persone a cucinare, sia semplicemente più riconoscibile. Il feedback che sento sempre è: “Se questo diciottenne Eitan può cucinarlo così facilmente, allora posso farlo anch’io.”


Vendere un video postato su Tik Tok per 500mila dollari?

Farina d’Avena: ricetta della torta direttamente da Tik Tok


La cucina su Tik Tok

Nel 2018, quando TikTok viene ufficialmente introdotto in America l’app era sinonimo di sincronizzazione labiale e sfide di danza. Ma il contenuto di cibo è esploso sulla piattaforma all’inizio del 2020, quando milioni di persone sono rimaste bloccate a casa durante la quarantena e cucinare è diventato un passatempo. I video con l’hashtag #TikTokFood hanno raccolto complessivamente 25,2 miliardi di visualizzazioni e l’app genera regolarmente follie alimentari virali, come il caffè montato e un piatto di pasta con feta al forno e pomodori ora noto come “pasta TikTok”. Un video che mostra come preparare una torta Oreo a tre ingredienti ha ottenuto più di 42,1 milioni di visualizzazioni. Assurdo, no? Quindi è così che si diventa dei Food Star?

TikTok ha anche dato vita a una nuova generazione di star della cucina che non hanno passato anni in una cucina professionale o in una rivista di cibo patinata e che spesso mostrano ricette che trovano online piuttosto che svilupparne di proprie. Sono diventati famosi su Internet in modo molto veloce.

Gen Z e Tik Tok

Molti sono diventati delle Food Star. A partire della Gen Z su FoodTok, come alcuni chiamano la comunità del cibo sull’app, si chiedono perché qualcuno dovrebbe pagare i propri debiti in un lavoro estenuante in un ristorante quando potrebbero costruire il proprio marchio online. Altri stanno lasciando l’attività di ristorazione per intraprendere una carriera a tempo pieno come creatori di contenuti. E molti stanno monetizzando attraverso il fondo per i creatori di TikTok, che paga i creatori di contenuti in base al numero di visualizzazioni ottenute dai loro video e tramite accordi pubblicitari e sponsorizzazioni.

I creatori su TikTok possono guadagnare ovunque da pochi dollari a milioni di dollari. Secondo un rapporto di Forbes, la star di TikTok Addison Easterling, che produce contenuti sullo stile di vita, ha guadagnato più di 5 milioni di dollari nel solo 2020. Tabitha Brown, una cuoca vegana, ha attirato più di 4,7 milioni di follower su TikTok e in autunno pubblicherà il suo primo libro di storie personali stimolanti. Christian Paul, un panettiere con sede ad Atlanta con oltre 1,3 milioni di follower su TikTok, ha creato la sua linea di barrette di cioccolato.

Come si crea su Tik Tok e si diventa dei Food Star

Per diventare dei Food Star su Tik Tok basterà mettere una fotocamera appoggiata su un bancone mentre una persona cucina di fronte a te. È quasi come se stessi facendo FaceTiming a un amico mentre si prepara la cena. Il risultato è una clip di cucina informale e basata sulla personalità che sembra facile da seguire. La maggior parte dei cuochi di TikTok sono persone che preparano il cibo nelle cucine di casa ed è normale che amici o familiari entrino nell’inquadratura.

TikTok è anche incredibilmente facile per creare contenuti. Gli utenti caricano video che durano fino a un minuto e li impostano l’audio. Si può aggiungere sottotitoli, didascalie ed effetti divertenti come lo zoom o la deformazione del viso. Mentre la modifica di video per YouTube richiede la conoscenza di software di editing di terze parti. Al contrario puoi girare, modificare e pubblicare video facilmente su TikTok, tutto dal tuo telefono. Inoltre consente agli utenti esperti di organizzare i propri video in raccolte, come “ricette di torte” o “idee per la cena”, e offre funzioni come il live streaming per mantenere i fan coinvolti.

Tik Tok e l’algoritmo: ecco come si diventa dei Food Star

Ma è l’algoritmo dell’app che rende più facile che mai diventare una Food Star. Su TikTok, il modo principale in cui gli utenti consumano i video è attraverso la pagina “For You”, un feed di contenuti programmato tramite algoritmo fornito agli utenti in base a ciò che hanno guardato o con cui hanno interagito in passato. Una volta che un utente inizia a visualizzare e interagire con i contenuti, si verifica un effetto valanga in cui all’utente viene offerto sempre più quel tipo di contenuto. Se l’algoritmo rileva che ti piace il cibo messicano, ad esempio, ti mostrerà più video di cucina in quel genere.

Questo sistema algoritmico di distribuzione dei contenuti consente agli utenti di andare nelle tane dei conigli e programmare i loro feed pieni di contenuti di cucina di nicchia. Esiste un numero apparentemente infinito di video dedicati a ogni restrizione dietetica, regione o cultura: cucina vegana, ricette keto-friendly, cibo di strada nordafricano, cucina del Midwest. Insomma perché non provarci? Adesso sapete come si diventa dei Food Star.

@eitan

Want to make the World’s Creamiest Mac & Cheese?!? You need to swap out the whole milk for heavy cream and use LOTS and LOTS of cheese! 🧀 ##recipe

♬ original sound – Eitan Bernath

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles