La Florida ha approvato un disegno di legge che consente al governatore DeSantis di rimanere governatore e allo stesso tempo candidarsi alla presidenza. La legge ora dovrà essere firmata dal governatore.
Florida: approvato disegno di legge che a favore del governatore DeSantis
La Camera della Florida ha approvato un disegno di legge che consentirebbe al governatore Ron DeSantis di rimanere in carica come governatore anche se sceglie di candidarsi alla presidenza nel 2024. La legge elettorale della Florida afferma che chiunque si candidi per una carica deve dimettersi da una posizione che ricopre una volta che è ufficialmente candidato. Se firmato, il disegno di legge creerebbe un’eccezione che la legge non si applicherebbe ai funzionari in corsa per la presidenza o vicepresidenza. DeSantis non ha ancora annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali del 2024. Tuttavia, è ormai ampliamente ipotizzato che presto si unirà alla corsa per la Casa Bianca.
Il disegno di legge è stato criticato dai democratici che hanno affermato che i legislatori repubblicani della Florida seguono gli ordini del governatore. I democratici hanno anche detto che DeSantis deve dimettersi se vuole candidarsi alla presidenza. I sostenitori del disegno di legge hanno ribattuto che il disegno di legge non è progettato per DeSantis ed è solo un chiarimento.
Leggi anche: USA 2024: Trump in vantaggio su DeSantis